Cultura 13 Giu 2018 10:19

L’ARTISTA AQUILANO GIANCARLO CICCOZZI ESPONE AL NATIONAL HISTORY MUSEUM DI TIRANA

L’ARTISTA AQUILANO GIANCARLO CICCOZZI ESPONE AL NATIONAL HISTORY MUSEUM DI TIRANA

L’AQUILA – Le opere dell’artista aquilano Giancarlo Ciccozzi da ieri sono esposte nel prestigioso National History Museum di Tirana, nell’ambito di un evento internazionale promosso da Dorian Koci, direttore del Museo.

Collaborazione speciale è stata quella del dott. Ylli Drishti, per tanti anni curatore della National Gallery of Arts di Tirana. Ciccozzi – informa una nota – è stato contattato anche dallo stimato prof. Gazmed Leka, artista internazionale e attuale direttore dell’Università delle Arti. Sarà quindi un evento di alto profilo artistico e culturale di rilevanza internazionale che vede il maestro Ciccozzi come “mediatore artistico” tra la cultura italiana e quella balcanica. Dal mese di luglio fino ad agosto inoltrato la mostra si sposterà presso la Gallery of Arts della splendida città di Valona, con il benestare del sindaco, Dritan Leli, ed il vice Shkelquim Rama.

Definito innovativo e geniale dai maggiori critici d’arte internazionali, il maestro Ciccozzi, fin dall’inizio della sua attività, ha perseguito un progetto di arte totale che oggi lo porta a rivestire una posizione di grande attualità nella definizione dell’eclettismo dell’arte astratta contemporanea, tanto da essere stato immediatamente contattato dalle più prestigiose gallerie d’arte internazionali.

Oggi l’opera di Ciccozzi contempla lo stesso brivido poetico con il colore che sconvolge la narrazione della sua storia ed il suo mistero; opere che “sanno” di un’antica bellezza, intrise di vecchio, con l’utilizzo di materiali usurati e consumati dal tempo.

Tessuti antichi pregiati, legni, rame, bronzo, stucchi, e materiali compositi molto ricercati e debitamente accostati con maestria lo portano ad essere considerato uno degli artisti più promettenti sulla scena mondiale. Quello di Ciccozzi è uno stile unico e riconoscibile. Per il pubblico specializzato o per semplici appassionati, la mostra sarà un’occasione imperdibile, dove lo spettatore verrà totalmente avvolto dai colori dei materiali e dalle sensazioni uniche che l’artista aquilano trasmette con le sue opere.

Collaborazione fondamentale per l’organizzazione degli eventi a carattere è stata offerta da Roland Ribaj che ha direttamente curato i rapporti con le istituzioni centrali albanesi in collaborazione con l’Aiacm, l’Associazione italiana per l’arte e la cultura nel mondo ed il suo presidente Maura De Meo.

Importanti sponsorizzazioni sono arrivate dell’imprenditore Renis Tershana (amministratore delegato R&T Group e Eds Foundation), Parperim Lamaj (amministratore delegato Juvenjlia) con la cortese cooperazione della stimata figura del prof. Pajtim Ribaj.

All’inaugurazione era presente anche Carlotta D’Amico dell’ambasciata italiana. La mostra sarà visitabile fino al 21 giugno prossimo.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.



?>