MUSICHE NEL PICCOLO TIBET: FESTIVAL A CAMPO IMPERATORE


CASTEL DEL MONTE – Gli amici della Baronia organizza un evento unico tra terra e cielo: un festival di musica sull’altopiano di Campo Imperatore, tra i 1600 e i 1800 metri, denominato Piccolo Tibet.

E un luogo grandioso dove alla bellezza della musica fa eco l’emozione nata da un paesaggio irreale.

Il festival Musiche nel Piccolo Tibet non è solo un momento d’incontro e di condivione del piacere della musica – scrivono gli organizzatori – ma anche un modo per contribuire a risollevare questo territorio, duramente colpito questi ultimi anni.

PROGRAMMA

10 Agosto 2017, ore 11.00, Castel Del Monte (Borgo del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga) Bocciodromo, zona sportiva

Una favola nel borgo: Pierino e il lupo di S. Prokofiev.
Concerto interattivo gratuito per i bambini (trascrizione per Quintetto di fiati e voce recitante), Quintetto dell’Officina Musicale e Claudio Marchione, voce recitante.

10 Agosto 2017, ore 18.00, Chiesa Santa Maria della Pietà (Rocca Calascio)

Note nella notte di San Lorenzo, Musiche di J. S. Bach, E. Satie, B. Bartok, D. Shostakovich, C. Corea, K. Stockhausen.
Tetraktis Percussioni e Antonio Anselmi, violino.

11 Agosto 2017, ore 18.00, Rifugio Fonte Vetica (Campo Imperatore)

Viaggio musicale in Italia
Skylines Brass Quintet Musiche originali e trascrizioni per ottoni di C. Merulo, G. Gabrieli, G.Castoldi, C. Monteverdi, G. Paisiello, D. Cimarosa, G.Verdi, G. Puccini, D. Conti, M. Fischione, N. Piovani, N. Rota, E. Morricone.

12 agosto 2017, ore 18.00, Fonte Macina (Campo Imperatore)

– Video Album Paesaggi condivisi della campagna social promossa dalla Sopraintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Aquila e cratere con musiche dei Pink Floyd eseguite dall’Officina Musicale.
– Pink Floyd nel Piccolo Tibet : Animals & The Dark Side of The Moon (trascrizione per 16 strumenti di Mark Hamlyn) Officina Musicale. Direttore Orazio Tuccella.
Il concerto si terrà in una tensostruttura.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021