NOVE ARTISTI PER LA RICOSTRUZIONE, OPERA DI LINDA KARSHAN ALL’EMICICLO


L’AQUILA – Domani, venerdì 29 marzo, l’artista anglo-americana Linda Karshan donerà un’opera (“Soundings, Croce Greca per L’Aquila e la torre di libri”) alla biblioteca “Giuseppe Bolino” di Palazzo dell’Emiciclo.

L’evento, in programma alle ore 10, si svolge in occasione del convegno nazionale “Ance giovani” e rientra nel progetto “Nove artisti per la ricostruzione”, di cui il primo intervento è stato l’amphisculpture di Parco del Sole di Beverly Pepper.

“La biblioteca per L’Aquila” di Linda Karshan, è il secondo intervento di “Nove artisti per la ricostruzione” progetto ideato e curato da Roberta Semeraro nell’anno 2010 e proposto dall’associazione culturale RO.SA.M. sul tema della ricostruzione nel territorio aquilano per ricostruire un’identità collettiva. La donazione si compone di sei disegni acustici eseguiti da Karshan in collaborazione (per la parte sonora) con la filmaker Candida Richardson e di un disegno con la Croce Greca per L’Aquila e l’opera sit specific “La torre di libri” che l’artista realizzerà nella biblioteca di Palazzo dell’Emiciclo, proprio domani, insieme agli studenti delle università.

In occasione dell’evento sostenuto dal comitato giovani Ance L’Aquila e dai partner del Regno Unito come Adam Prindeaux, è stato stampato un libro dedicato contenente una stampa, a tiratura limitata, del disegno della Croce Greca per L’Aquila, e sarà prodotto dall’associazione culturale RO.SA.M. il film documentario Dalla biblioteca di Ashurbanipal alla biblioteca per L’Aquila di Linda Karshan con la regia di Marco Agostinelli, che partendo dalla famosa collezione di tavolette assire con scritture cuneiformi conservate al Bristih Museum, metterà in luce attraverso l’installazione di Karshan per la biblioteca dell’Aquila, l’importanza che ha avuto e continua ad avere la cultura nelle politiche sociali a favore della crescita dei popoli e delle loro Nazioni. La donazione di Karshan alla biblioteca dell’Emiciclo è patrocinata dal Consiglio regionale d’Abruzzo, dal Comune dell’Aquila e dall’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021