“OGNI MATTO HA IL SUO PAESE”, SPETTACOLO SITE-SPECIFIC NEL BORGO DI CAMPANA DI FAGNANO ALTO

FAGNANO ALTO – La seconda edizione del Festival “Portami in piazza” organizzato dalla Proloco di Fagnano Alto (L’Aquila) con il patrocinio dell’amministrazione comunale, ospita mercoledì 18 agosto alle 18,30 nella frazione di Campana lo spettacolo “Ogni matto ha il suo paese” di e con Andrea Fugaro e interventi musicali e cantati a cura di Federica Di Stefano.
Lo spettacolo è una ricerca ed una riflessione sul concetto di “paese”. Si tratta di una realizzazione site specific, cioè realizzata espressamente per il borgo di Campana di Fagnano con una parte di ricerca sul campo o che trae il proprio contenuto da documenti filmati o scritti.
Una riflessione su un passato, un presente e ovviamente un ipotetico futuro, visti non come spaccati di un tempo o dipinti fissati su una malinconica tela, ma in continuo ed immanente dialogo. Un dialogo che ha parte anche nella costruzione testuale dello spettacolo, che nasce da racconti di chi il paese lo ha vissuto, di chi lo vive, di quanti tornano e di coloro che arriveranno.
“…Non capisce, forse, non ama il proprio paese chi non l’ha abbandonato almeno una volta, e credendo fosse per sempre” (Mario Soldati).
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.