Cultura 23 Ago 2021 09:45

“POESIA” AL PARCO DEL CASTELLO TRA MUSICA E DANZA CON “PASSI E RIPASSI STORICI”

“POESIA” AL PARCO DEL CASTELLO TRA MUSICA E DANZA CON “PASSI E RIPASSI STORICI”

L’AQUILA – È stato un vero successo l’evento “Tra passi e ripassi storici”, ieri al Parco del Castello dell’Aquila, un viaggio tra epoche con musica e danza organizzato nell’ambito della 727esima Perdonanza Celestiniana dal Centro Danza Art Nouveau di Ornella Cerroni.

Una passeggiata tra le epoche con musica e danza che ha incorniciato il castello e fatto vivere emozioni straordinarie al numeroso pubblico che ha assistito con massimo rispetto e religioso silenzio.

“Un’esperienza bellissima” dice la Cerroni, “il pubblico è stato abilmente proiettato dalla voce di Andrea Fugaro nel mood storico di riferimento, è stata una passeggiata esperienziale per gli spettatori, con sorprese continue, stimolanti e divertenti. La voce recitante dell’attore ha aperto le porte ad ogni epoca, invitando il pubblico a godere del tempo che fu”.

Damigelle in costume hanno sfilato cambiando l’abito ad ogni secolo, ballerini professionisti hanno danzato sulle note di Hajdin, Bach, Rossini, Ponchielli, per omaggiare infine il grande Piazzola.

Le formazioni musicali sono state dirette dal maestro Gennaro Spezza che ha coordinato la scelta dei gruppi musicali e gli autori del percorso storico, con uno sguardo ampio sulle location e la fattibilità dell’evento nella cornice del castello cinquecentesco.

Dalle note dei violini, viole, violoncelli e contrabbasso eseguite da Luana De Rubeis, Pietro Cavallucci, Vanessa Di Cintio, Emanuele Crucianelli e Azusa Onishi, a quelle dei fiati con Giuseppe Iacobucci, Marco Scamolla, Giovanni Piacente, Stefano Tomasi, Alessandro Caretta. La musica rinascimentale è stata affidata all’esperienza di Francesco Nobili, Marianna Casciani e Saverio Di Pasquale.

Con le coreografie classiche e neoclassiche affidate al Simone Pergola, l’eleganza e la bravura dei ballerini Luigi De Gregorio, Monica Verì, Giulia Petti e Giulia Bulakh hanno entusiasmato tutti.

Si è passati poi al 900, con atmosfere completamente diverse, in questo quadro hanno fatto da padrone le coreografie di Alessio Colella in questa occasione anche ballerino e quelle di Riccardo De Totero, arrivato direttamente da Parigi, ballerino freelance reduce dal tour “Il piccolo principe” dell’Opera di Sidney.

I due artisti hanno alternano momenti comici ad altri intensi e passionali, con una straordinaria capacità interpretativa e tecnica, dal Tango di David Short rivisitato in chiave contemporanea buffa da Riccardo De Totero, a “Musetta” con Alessio Colella che interpreta Charlie Chaplin.

Un percorso a tutto tondo che ha entusiasmato i molti  presenti.

“Un ringraziamento va alla dirigenza della Perdonanza nelle persone del suo direttore artistico Leonardo De Amicis e Raffaele Daniele oltre l’intero Comitato che hanno recepito con sensibilità artistica il progetto proposto” afferma Ornella Cerroni, “ed i complimenti al pubblico aquilano e non, attento, numeroso, silenzioso durante le esibizioni e calorosissimo al termine va il mio grazie di cuore”.

LE FOTO


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.