“PREMIO CICOGNINI” A NICOLA PIOVANI ALLO SPOLTORE ENSEMBLE


SPOLTORE – Domenica 18 agosto, al temine del concerto che si terrà alle ore 21,30 a Largo San Giovanni a Spoltore, per la 37 esima edizione dello “Spoltore Ensemble”, il maestro Nicola Piovani riceverà il “Premio Internazionale Cicognini”.

Dopo essere stato assegnato al Premio Oscar Ennio Morricone e ai compositori Manuel De Sica, Umberto Scipione, al celebre violinista Uto Ughi, la giuria del “Premio Cicognini” ha assegnato il riconoscimento, intitolato al grande compositore francavillese, al maestro Piovani “per la Sua straordinaria produzione artistica”.

“È un grande onore per me premiare uno dei più grandi compositori di colonne sonore amato in tutto il mondo – ha commentato il compositore Davide Cavuti, direttore del Centro studi nazionale Cicognini – . Ho collaborato con il maestro Piovani nel 2009 per la colonna sonora del film Il grande sogno di Michele Placido e poi ho avuto il piacere di incontrarlo lo scorso giugno a Toronto, di assistere al suo concerto, e il privilegio, come il maestro, di ricevere un premio dal Film Festival Icff  del Canada. Il Premio Cicognini al maestro Piovani rappresenta un momento fondamentale per dare sempre più sostanza all’opera di divulgazione incessante che il Centro studi nazionale Cicognini effettua da anni per far conoscere un genio della musica vissuto a Francavilla al mare dove mantenne la residenza fino agli anni Ottanta e per molti anni dimenticato da tutti”.