THE MASK, OPERE INEDITE DI MARCO SCIAME ALLO SHARKY ART GALLERY DELL’AQUILA


L’AQUILA – In occasione dell’Horror Film Festival, venerdì 27 ottobre alle 19,00, Sharky Art Gallery dell’Aquila presenta “The Mask–Al di là dell’identità”. Saranno presentate opere inedite dell’artista Marco Sciame, che mettono in scena il tema dell’identità; protagonista sarà la “maschera”, simbolo stesso del confine tra le diverse identità che l’individuo può assumere.

Verranno proiettati i video delle performance e per finire è previsto l’incontro con l’artista. La mostra sarà visitabile fino al 1 novembre.

Sarà inoltre possibile iscriversi ad un laboratorio sperimentale per sabato 28 ottobre, in cui l’artista guiderà i partecipati attraverso esecuzioni di movimenti, ascolto di musiche. I partecipanti saranno coinvolti in primo piano, realizzando delle vere prove di performance; un’iniziativa che per la prima volta a L’Aquila mette a diretto contatto arte contemporanea, performance e spettatore-protagonista.

Marco Sciame, nome d’arte dell’artista aquilano Paolo Cerasoli, nasce come disegnatore. Personalità quanto mai poliedrica, dopo il diploma all’Accademia delle Belle Arti collabora con il maestro Tonino Caputo. La sua ricerca si struttura e cambia nel tempo, continuamente alimentata da differenti percorsi. Dal 1990 al 2005 svolge l’attività di autore e disegnatore di fumetti e dal 2006 la sua ricerca si concentra sulla pittura. Nel 2011 inizia ad eseguire performance di propria regia avvalendosi della collaborazione di un eterogeneo gruppo di artisti performers. È vincitore del Premio Arte 2015, della Targa d’Oro sezione Pittura per il concorso della rivista Arte, Mondadori e del Premio Biffi 2015.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.