Torna “Straorbinario”, spettacolo teatrale sul treno storico della Transiberiana d’Italia

SULMONA – Domenica 5 ottobre torna l’evento che ogni anno trasforma la Ferrovia dei Parchi in un palcoscenico itinerante: la sesta edizione di StraorBinario si presenta con “Mistero sulla Transiberiana”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Alessandro Martorelli, in cui il pubblico sarà protagonista di un racconto giallo ambientato negli anni ’20.
StraorBinario è ormai un progetto consolidato: fin dall’edizione del 2019, il format ha unito teatro in costume, musica dal vivo, storie locali e figure storiche, da “Viaggi d’autore” a “Assassinio sulla Transiberiana”.
Già nelle precedenti edizioni la collaborazione tra Associazione Feel, Teatranti Tra Tanti, e Tams, e soggetti istituzionali come la Fondazione FS, la Fondazione Carispaq e i Comuni della zona ha permesso di offrire esperienze che combinano cultura, identità locale e turismo lento.
“La Fondazione Carispaq – racconta il vicepresidente Pierluigi Panunzi – è orgogliosa di sostenere anche quest’anno StraorBinario – Il Grand Tour delle Valli, un progetto che unisce cultura, turismo e valorizzazione del territorio in modo originale. Questa iniziativa dimostra come un semplice viaggio in treno possa diventare un’esperienza culturale capace di raccontare l’Abruzzo e rafforzare l’identità delle sue comunità. Sostenere progetti come questo significa investire nella crescita culturale, turistica ed economica del territorio, valorizzando tradizione, creatività e innovazione”.
Questa VI edizione propone una nuova proposta narrativa ma fedele allo spirito di quelle precedenti: atmosfera gialla, ambientazione storica, recitazione a bordo del treno, immersione nei paesaggi e nei borghi attraversati. Oltre a chi ha già apprezzato “Assassinio sulla Transiberiana” (edizione 2023) e “Mistero sulla Transiberiana d’Italia” (edizione 2024), il pubblico potrà ritrovare familiarità con stilemi narrativi, personaggi evocativi, ma anche novità nella trama e nella messinscena.
“Sono felice di presentare la sesta edizione di StraorBinario–Il Grand Tour delle Valli. Anche quest’anno accompagneremo il pubblico in un nuovo viaggio teatrale con Mistero sulla Transiberiana, uno spettacolo che unisce storia, cultura e paesaggi in un format unico nel panorama italiano – afferma Cinzia Pace, dell’associazione Feel – . Il teatro a bordo del treno è un’esperienza affascinante e impegnativa: intrattiene, ma soprattutto racconta e valorizza le radici del nostro Abruzzo, trasformando una storica tratta ferroviaria in un palcoscenico itinerante. Ringrazio i partner che rendono possibile questo progetto – Ferrovia dei Parchi, Pallennium tour operator e l’Associazione Teatranti Tra Tanti – e in particolare la Fondazione Carispaq, che ci sostiene fin dalla prima edizione, insieme alle Amministrazioni comunali di Campo di Giove e Castel di Sangro”.
A far eco alle parole di Cinzia Pace, anche Claudio Colaizzo del Pallenium tour operator che sottolinea che “il connubio tra teatro e treno storico si conferma vincente sulla Ferrovia dei Parchi, sempre più riconosciuta tra le ferrovie turistiche più affascinanti d’Italia. StraorBinario rinnova a ogni edizione questo percorso unico, che unisce spettacolo, paesaggio e tradizione. Il sold-out anche quest’anno conferma l’interesse crescente per un’esperienza che oggi rappresenta un punto di riferimento nel turismo culturale ed esperienziale, anche a livello internazionale”.
Per informazioni 329-1570 466, 0864-950555 o info@ferroviadeiparchi.it.
Il programma della giornata
• Ore 9.00 – Partenza da Sulmona con il treno storico.
• Ore 10.00 – Arrivo a Campo di Giove: sosta e secondo atto dello spettacolo in Piazza Duval.
• Ore 11:45 – Ripartenza da Campo di Giove con il terzo atto a bordo treno.
• Ore 12:45 – Arrivo a Castel di Sangro, visita libera del borgo.
• Ore 14:30 – Gran finale con l’ultimo atto presso il Teatro F. P. Tosti di Castel di Sangro.
• Ore 16:30 – Partenza del treno storico per il ritorno.
• Ore 18:30 – Arrivo a Sulmona e premiazione del vincitore
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.