VISITE GUIDATE E LABORATORI PER BIMBI AL MUSEO CASCELLA


PESCARA – Un viaggio che riannoda il territorio con le grandi forze intellettuali che ne hanno caratterizzato il cambiamento. Cornice di questo percorso le sale del Museo Cascella di Pescara che domenica prossima, dalle 16,15 alle 18, saranno aperte per le visite guidate “Vi presento le opere dei Cascella”, organizzate nell’ambito del cartellone autunnale della Fondazione Genti d’Abruzzo.

L’appuntamento sarà doppio, tra un percorso attraverso la grande produzione artistica della famiglia Cascella per approfondire la conoscenza di opere che raccontano l’Abruzzo di un altro secolo, e uno sguardo artistico più moderno, più “colorato”.

Dalle 16,30 alle 19,00 ci sarà anche un laboratorio per bambini (età minima 7 anni) “Cascella pop”: ovvero come trasformare le opere d’arte dei grandi maestri in un festoso cartone animato. Un modo tutto speciale di rileggere il passato con gli strumenti grafici (e il cuore) del presente.

“Abbiamo allestito un sistema di eventi che possa unire le famiglie in un obiettivo comune di approfondimento culturale – sottolinea la direttrice della Fondazione Museo delle Genti, Letizia Lizza -. È un ulteriore servizio che vogliamo offrire al territorio regionale garantendo l’assoluto rispetto delle normative anti contagio. Saranno gruppi ristretti e si potrà accedere alle iniziative solo dietro prenotazione. Pur nelle difficoltà facciamo di necessità virtù offrendo un rapporto ancora più personalizzato con chi vorrà partecipare alle nostre iniziative”.

Sempre per i bambini, domani, dalle 16,30 alle 19, nel museo delle Genti si terrà il laboratorio “Una selce e? per sempre: la Preistoria dietro l’angolo” al Museo delle Genti: si parte con una visita guidata nelle sale della Preistoria del Museo delle Genti per poi trovarsi immersi in un laboratorio di archeologia sperimentale.

Per informazioni e iscrizioni a tutti gli eventi in programma basta inviare una mail all’indirizzo didattica@gentidabruzzo.it. (m.p.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.