YAW PROJECT A CALASCIO, PRIMA RESIDENZA ARTISTICA DI RICCARDO RUFINI CON MOSTRA AL BAR VITTORIA

Yaw Project

CALASCIO – Si svolgerà a Calascio martedì 8 giugno la prima residenza d’artista curata da Yaw per Riccardo Rufini. Al termine di un percorso ben definito, l’artista, che è anche  cofondatore della suddetta associazione, condividerà il suo progetto in una modalità  inedita per dare il via a una nuova forma di dialogo artistico, perfettamente coerente ai  tempi che stiamo vivendo.

L’opening si terrà in auto, durante il viaggio che da L’Aquila  porta alla magia del borgo di Calascio (L’Aquila), e sarà trasmesso in diretta sul sito e sul canale  YouTube di Yaw. Durante il tragitto, Riccardo converserà con la sua curatrice Serena Ciccone circa i temi salienti che hanno influenzato il suo percorso artistico, sottoponendo  se stesso e noi a interrogativi importanti sulla contemporaneità e l’esigenza di percorrere  nuovi tracciati.

In questa modalità ibrida, tra reale e virtuale, tra conferenza e  performance, il pubblico sarà partecipe dell’allestimento della mostra che si terrà  all’interno del Bar Vittoria Art Gallery, dove sarà fruibile fino a novembre.

Durante  questo periodo, Riccardo ha programmato workshop on line e live durante i quali aprirà le  porte al backstage del proprio lavoro, permettendo di portare l’arte all’interno della  vita, mettendo in discussione l’immagine patinata che sembra renderla inaccessibile, e  ribadirne la funzione, che, specialmente in momenti interessanti come quelli che stiamo  vivendo, consiste nel fornire nuovi immaginari, letture e soluzioni inesplorate e mai  ancora concepite. (fab.i.)

yaw project

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021