Enogastronomia 06 Feb 2020 10:33

“ARROSTILAND” SCEGLIE VACRI PER LA PASQUETTA 2020

“ARROSTILAND” SCEGLIE VACRI PER LA PASQUETTA 2020

VACRI – Sarà Vacri (Chieti), il 13 aprile a ospitare la sesta edizione di Arrostiland, la mega Pasquetta itinerante ideata da “Abbruzzo di Morris”, comunità social con grande seguito, nell’estate 2016 con l’obiettivo di organizzare “la più grande arrostanna di tutti i tempi”.

Dopo l’edizione dell’anno scorso a Villa Celiera (Pescara) con 15 mila presenze e quelle precedenti a Montebello di Bertona (Pescara) per due volte, Crecchio (Chieti), fino alla primissima a Roccascalegna (Chieti), l’evento must dell’abruzzesità arriva a Vacri, scelta in un ballottaggio da fiato sospeso con Montebello di Bertona.

“Organizzare Arrostiland – scrivono gli ideatori – non è vincere una partita ma è un viaggio, un lungo, faticoso ed entusiasmante viaggio verso quell’ultima partita. Che poi è Pasquetta. A Manoppello abbiamo ricevuto la migliore accoglienza da quando pratichiamo questa follia dei sopralluoghi: un plastico e il tecnico del catasto per spiegarci tutto il piano della logistica e della sicurezza, sembrava di essere a Porta a Porta. A un certo punto per tutto il paese è stata accesa la filodiffusione e tutti i manoppellesi hanno ascoltato le storiche canzoni di Arrostiland. Avevamo praticamente detto di sì quel pomeriggio”.

Una decisione cambiata all’ultimo momento, già festeggiata in pieno stile Arrostiland, e che porterà l’evento a Vacri, “perché Vacri è il viaggio. Vacri è la follia di Roccascalegna, è il freddo di Crecchio, la pioggia del primo Montebello, il sole del secondo Montebello, fino alla nebbia di Villa Celiera”.

Per partecipare, bisogna formare un “gregge”, gruppi di almeno 10 persone, 5 donne e 5 uomini. Tavolo, panche e corrente elettrica sono messi a disposizione da Arrostiland, ma “tutto il resto per rendere unica la giornata devono mettercelo i partecipanti: le migliori prelibatezze da bere e mangiare direttamente dal loro paese di origine ma non solo, anche invenzioni, giochi, costumi e tanto altro per divertirsi nel modo più spensierato possibile”.

Ogni gregge che si rispetti è guidato da un un capogregge, “una sorta di Mosè con la croce di portare gli amici ad Arrostiland ma soprattutto di riportarli a casa a festa conclusa. Le Greggi non solo diventano dei veri e propri “Pittoreschi Quadri Umani” lungo tutto il paese, ma anche perché aiutano l’organizzazione per quello che riguarda la sicurezza arrivando alla festa con la giusta mentalità di pace e amore, pulendo i propri spazi, evitando che si possano creare situazioni sgradevoli tra gli altri partecipanti”.

Per iscriversi bisogna inviare a greggi@arrostiland.it il nome del gregge, del capogregge e dei partecipanti del gruppo e contatti.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.