Enogastronomia 25 Nov 2019 10:12

GURU INTERNAZIONALE DELL’ANALISI SENSORIALE ALL’AQUILA PER UNA DEGUSTAZIONE DI OLI

GURU INTERNAZIONALE DELL’ANALISI SENSORIALE ALL’AQUILA PER UNA DEGUSTAZIONE DI OLI
foto Ennevi

L’AQUILA – Ci sarà anche Stefania Marcuz, componente dell’Accademia internazionale di analisi sensoriale, venerdì prossimo, 29 novembre, all’Aquila per “Tre vini e tre formaggi”, la serata con cui ogni anno l’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi) conduce i commensali in un ideale viaggio alla scoperta delle prelibatezze di una determinata regione italiana.

Stavolta la scelta è caduta sulla Val d’Aosta e saranno proposti Caprino del Frate, Fontina d’Alpeggio, St Ours Riserva e Rascard, abbinati con i vini della Cave des Onze Communes di Aymavilles (Aosta), Anciens Capagès, Torrette Superiore, Vigne Alte e Mayolet.

Inoltre, come accade oramai da diverse edizioni, la serata sarà arricchita dalla degustazione di 2 oli extravergine di oliva. In questo caso si assaggeranno quelli dell’azienda Elisson, ottenuti dalle cultivar greche Manaki e Megaritiki. La Marcuz condurrà proprio la degustazione degli oli greci, recentemente franti e particolarmente ricchi di polifenoli.

La serata, arricchita da interventi didattici tra cui quello di Massimo Ciuffetelli, veterinario della Asl, si concluderà con la gran polentata alla valdostana. Infine si assaggeranno le tegole valdostane, dolce tipico a cialda.

La fantasia di pani è prodotta e offerta dallo storico forno Placidi.

L’appuntamento è alle ore 20,00 presso il ristorante del complesso L’Arcobaleno, sulla via Mausonia. Per prenotarsi occorre chiamare il delegato dell’Onaf, Tonino Scardone al 349-8556045 o inviare un’email a onaf.aq@gmail.com. La quota di partecipazione è di soli 25 euro.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.