Enogastronomia 08 Nov 2022 18:30

MICHELIN: DUE NUOVE GREEN STAR IN ABRUZZO ALLA BANDIERA DI SPADONE E AL D.ONE DI PEZZUTO

L’AQUILA – Due nuove green star brillano sull’Abruzzo: sono il ristorante La Bandiera dello chef Marcello Spadone, a Civitella Casanova (Pescara) e il ristorante D.One di Montepagano di Roseto degli Abruzzi (Teramo), dello chef Davide Pezzuto. L’assegnazione ufficiale oggi, durante la presentazione della guida Michelin in Franciacorta.

Sono le uniche due novità che interessano l’Abruzzo. Alle quali si aggiunge la stella Michelin al ristorante La Gioconda a Gabicce (Pesaro-Urbino) di Davide Di Fabio, abruzzese di Pescara, 37 anni, 17 dei quali spesi come cuoco all’Osteria Francescana di Massimo Bottura.

La 68esima edizione della guida ha infatti confermato una stella, oltre che a La Bandiera e al D.One, a Villa Maiella di Guardiagrele (Chieti) dello chef Peppino Tinari e al ristorante Al Metrò di San Salvo (Chieti) dello chef Nicola Fossaceca e tre stelle al Reale di Castel di Sangro (L’Aquila) di Niko Romito.

Introdotta nel 2020, la Stella Verde Michelin è un riconoscimento che premia i ristoranti all’avanguardia nel campo della sostenibilità, che lavorano con produttori e fornitori selezionati per evitare sprechi e ridurre, o meglio ancora azzerare, la plastica, nonché altri materiali non riciclabili dalla loro filiera, preoccupandosi così di diminuire l’impatto ambientale della propria attività.

Sono diciannove in tutto le nuove stelle verdi, assegnate oggi durante la cerimonia in Franciacorta presentata, in un evento in streaming, da Petra Loreggian.

Complessivamente nella 68esima edizione della prestigiosa “rossa” sono 12 i Tre Stelle (unica novità Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo), 38 i Due Stelle (4 new entry), 335 i ristoranti Una Stella (33 le novità) e 48 le Stelle Verdi. Delle 38 novità, 20 chef sono under 35 e 6 sono under 30.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.