Barbara Ferretti: “Nella mia pasticceria Briò il Pain au chocolat è quello che piace di più”
di Giorgia Roca
L’AQUILA – “La pasticceria è sempre stato il mio sogno, quando ho completato il Liceo ho deciso che quello dovesse essere il mio lavoro quindi ho scelto la Francia per studiare e laurearmi in ‘Arte della pasticceria francese’ all’Ecole Nationale Supérieure de Patisserie”.
Barbara Ferretti, appena 25enne, ha aperto l’estate scorsa nella sua L’Aquila la pasticceria Briò, che in pochi mesi ha conquistato una torta nella guida del Gambero Rosso Pasticceri e Pasticcerie d’Italia 2024 .
“Sin da piccola, con mia nonna, ero sempre in cucina. Quando ho vissuto in Perù, da adolescente, ho frequentato un’accademia sulla pasticceria francese e lì ho capito che era la mia vocazione”, ha raccontato in un’intervista a Virtù Quotidiane durante Chance|Change-Fiera del lavoro e dell’innovazione organizzata dalla cooperativa sociale Realize, “per cui ho proseguito scegliendo la Francia dove ho seguito tre intensivi anni di studio e lavoro”.
“L’Aquila ha risposto molto bene all’apertura di Briò”, rileva, “anche se all’inizio ero molto preoccupata. Tra tutti i lievitati da colazione il Pain au chocolat è quello che piace di più. Presto ci sarà una nuova tarte perché sperimento e creo continuamente nuovi prodotti”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.