Restyling-lampo per la storica Pasticceria Canale di Pescara, da oggi JCafè con nuove veste e gestione

PESCARA – “Abbiamo voluto richiamare una storia che è rimasta nel cuore dei pescaresi. Lo abbiamo fatto con un design moderno ma che riporta indietro nel tempo. Ogni progetto per noi è diverso, e in questo caso abbiamo lasciato davvero raccontare il passato”.
A parlare è Giandomenico Berarducci, fondatore insieme a Moira Di Cecco, di Restylingbar.it, del gruppo Mdc, si è occupato del progetto di realizzazione del bar JCafè, smantellando il vecchio locale di via Trento e “ricostruendolo” in appena 25 giorni lavorativi.
Da sabato pomeriggio, ha aperto i battenti una nuova attività nel cuore di Pescara. A crearla sono stati Gej e Fabio dopo aver rilevato la pasticceria ex Turchi, che per alcuni anni ha avuto sede proprio lì in quel locale. Ma prima ancora quelle mura, dal 1971 per 30 anni hanno ospitato la Pasticceria Canale, un luogo simbolo per i pescaresi.
Aldo Canale, nato il 22 novembre del 1925 cominciò l’apprendistato in un’altra pasticceria simbolo di Pescara, Renzi, oggi in via Roma, ma all’epoca in via Piave.
Dopo 8 anni, Aldo decide che poteva camminare sulle sue gambe e così inizia a percorrere la sua strada che dopo una serie di esperienze in giro, tra il Gran Caffè Vittoria e il Bar Colombo a Chieti, lo porta persino in Venezuela dove all’età di 35 anni apre a Puerto Ordaz la sua pasticceria. Quattro anni dopo avvia una nuova attività sempre in Venezuela fino al 1970 quando torna a Pescara. Qui un anno dopo apre la sua pasticceria che è rimasta un punto di riferimento dolce per 30 anni.
“È un locale pieno di storia al quale i titolari Gej e Fabio hanno deciso di ridare nuova linfa per il futuro, attraverso un restyling profondo ed impegnativo che dà onore e memoria al lavoro di chi con impegno e dedizione ha lasciato un segno indelebile nella cultura e tradizione della pasticceria pescarese”, spiega ancora Giandomenico Berarducci, che pochi anni fa ha firmato il restyling di un altro luogo del cuore e del palato di Pescara, La Bresciana, a pochi passi proprio dall’ex pasticceria Canale.
LE FOTO
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.