La filiera corta e chiusa del pastificio Verrigni con l’azienda Solagnone in piazza a Pescara per il Villaggio Coldiretti
di Giorgia Roca
PESCARA – Gusto, tradizione e territorio sono le parole chiave scelte per la presentazione del Villaggio Coldiretti, in programma da domani 31 ottobre alle ore 11,00 a domenica 2 novembre in centro a Pescara, da piazza Sacro Cuore a piazza Salotto passando per Corso Umberto I.
E tra le cinquanta realtà produttive che parteciperanno con le proprie eccellenze agricole regionali, ci sarà anche l’azienda agricola abruzzese Solagnone di Francesca Petrei Castelli, insieme all’Antico pastificio rosetano Verrigni, uniti da una intensa e costante collaborazione.
Per l’occasione, l’azienda di Pineto (Teramo) specializzata nella coltivazione di grano duro e guidata da Francesca e sua figlia Eugenia Verrigni Petrei Castelli, esporrà tutta la linea di pasta Verrigni realizzata con il grano duro e l’olio d’oliva extravergine Solagnone di produzione propria.
Inoltre, il grano duro San Carlo prodotto e firmato Solagnone viene prevalentemente utilizzato dall’antico Pastificio Rosita per realizzare la linea dei prodotti trafilati in oro.
“È una pregevole iniziativa quella di Coldiretti, che valorizza i prodotti veramente made in Italy, ovvero materie prime italiane lavorate in Italia. Troppo spesso questo importante marchio dal valore internazionale viene abusato per mascherare i prodotti esteri che subiscono solo un’ultima e minima fase di lavorazione in Italia. Siamo orgogliosi che Verrigni sia da sempre un’azienda schierata nella difesa del vero made in Italy utilizzando esclusivamente materie prime italiane al 100%”, dice l’imprenditrice della pasta.
“Vorrei ringraziare Alberto Italiani, amico, collaboratore e responsabile Coldiretti di Atri che mi ha avvicinato al mondo Coldiretti e ha fatto sì che si promuovesse questo legame tra la produzione di grano abruzzese e la sua trasformazione, in un’ottica di tracciabilità e valorizzazione delle materie prime nazionali”, prosegue.
Dunque, tre giorni di conoscenza ravvicinata e vendita diretta dei produttori ma anche momenti di riflessione sul ruolo dell’agricoltura e delle filiere corte nel territorio abruzzese attraverso seminari, tavole rotonde e convegni. E ancora, degustazioni, attività per bambini, laboratori e corsi di assaggio con un’area “teche” dedicata a prodotti specifici, come la mieloteca, la birroteca e l’oleoteca.
Il Villaggio, progettato dall’associazione Coldiretti, vuole quindi offrire un’esperienza completa per grandi e piccoli, con aree dedicate a prodotti, attività e intrattenimento. Un’occasione per riscoprire la qualità dei prodotti locali, entrare in contatto diretto con gli agricoltori del territorio e vivere un’esperienza immersiva tra gusto, cultura e sostenibilità.
Per Coldiretti Abruzzo rappresenterà, infatti, un momento per ribadire l’impegno nel valorizzare l’agricoltura come presidio del territorio, della tradizione e della comunità.
“Sarà una vetrina straordinaria per le eccellenze del nostro territorio nella quale agricoltori, cittadini e famiglie potranno incontrarsi, condividere esperienze e riscoprire l’importanza della filiera corta per un’agricoltura sostenibile e vicina alla comunità”, ha detto il presidente di Coldiretti Abruzzo Pietropaolo Martinelli.
Inoltre, nel pomeriggio del 31 ottobre si terrà la premiazione annuale di Oscar Green Abruzzo 2025, il concorso sull’innovazione e la creatività in agricoltura rivolto ad agricoltori under 40 nella grande tensostruttura di piazza Salotto, che ospiterà attività seminariali, workshop, incontri e talk-show su temi della sostenibilità, innovazione in agricoltura, tutela del territorio e valorizzazione del made in Italy.
Saranno presenti anche i partner con le loro attività pratiche, come i laboratori creativi nella tenda di Coldiretti Pesca, mini workshop e giochi educativi legati alla natura e all’agricoltura nello stand dei Carabinieri forestali, e dimostrazioni delle unità cinofile nello stand della Polizia di Stato.
Non finisce qui, perché ci sarà spazio anche per lo street food tra via Chiarini e piazza Primo Maggio, dove verrà allestita un’area dedicata ai prodotti rigorosamente abruzzesi come arrosticini, porchetta, pesce fritto e pizz’ e foje.
Il Villaggio Coldiretti sarà aperto per tutto il weekend fino alle ore 23,00, ad eccezione della domenica fino alle 20,00.




pubbliredazionale
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
