SAN VALENTINO, A CIVITELLA DEL TRONTO LA FESTA DEGLI INNAMORATI SULLE ORME DI CARLO PISACANE E GAETANELLA


CIVITELLA DEL TRONTO – Festeggiare la notte più romantica dell’anno celebrando un amore storico e tormentato.

È questa l’idea di Zunica 1880, lo storico ristorante e hotel gourmet di Civitella del Tronto (Teramo), promossa in collaborazione con l’associazione culturale Nina Onlus.

Uno speciale itinerario con la visita guidata per le vie del borgo, per ripercorrere insieme le orme della storia d’amore vissuta da Carlo Pisacane e Gaetanella, precederà una cena a lume di candela del ristorante.

“Con la collaborazione dell’Ass.ne Culturale Nina Onlus – spiega Daniele Zunica – , abbiamo promosso un itinerario suggestivo e inedito, alla scoperta delle bellezze del borgo fortificato e della sua storia, ripercorrendo le vicende della contrastata storia d’amore tra il patriota Carlo Pisacane, come noto trasferito nel 1841 alla Fortezza borbonica, e Gaetanella,la donna più bella del paese”.

Il percorso si svilupperà attraverso via Roma, passando per la Ruetta, la via più stretta, per proseguire nella parte bassa del paese, fino a Palazzo Graziani, dove si rifugiò Pisacane. La visita guidata si concluderà con la visita al Museo Nina che, attraverso una collezione appartenuta alle famiglie nobili del luogo comprendente documenti, abiti di alta moda, gioielli, antichi tessuti e una preziosa camera da letto, racconta la storia della città.

Il menu della cena a lume di candela: ostrica, caprino e mela; tartare di gamberi, vaniglia e frutto della passione; triglia peperone dolce di Altino e rape; essenze di erbe e ortaggi; riso Vialone nano, crema di peperoni e baccalà; pollo & bieta. Bavarese al cioccolato e cracker al rosmarino.

Vini in abbinamento Bollicina di benvenuto; Chardonnay Chile, Haras de Pirque; Montepulciano d’Abruzzo DOCG Cortalto Cerulli Spinozzi; Moscato Docg La Spinetta. (m.p.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2020