NEW DELHI – La cucina italiana torna protagonista in India, da oggi al 26 novembre, con eventi a New Delhi, Mumbai e Calcutta, in occasione della 2/a Settimana della Cucina Italiana nel mondo.
“Dopo l’esperienza del 2016 con la chef stellata Viviana Varese, quest’anno – ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia Lorenzo Angeloni – portiamo in India la passione e il talento di un giovanissimo professionista, il vincitore di Masterchef Italia 2017, Valerio Braschi, che cucinerà a quattro mani con la sua giovane collega indiana Kirti Bhoutika, anche lei vincitrice di Masterchef India 2016″.
Braschi sarà ambasciatore della cucina italiana per questa edizione e sarà protagonista di uno show-cooking incentrato sui sapori della sua terra, la Romagna, e di un esperimento di cucina fusion con la collega indiana alla scoperta di nuovi ingredienti.
“In un Paese dove più di 600 milioni di abitanti hanno meno di 25 anni” ha aggiunto Angeloni, “vogliamo portare la creativita’ di un italiano di grande talento: nel 2018 celebriamo il 70/o anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e India, con l’auspicio che siano sempre di piu’ i giovani ad essere protagonisti del futuro delle nostre relazioni”.
È forte l’accento sulla valorizzazione della qualità dei prodotti italiani “in un contesto indiano – ha infine detto l’ambasciatore – dove gli ingredienti della cucina italiana sono già presenti nell’alimentazione delle famiglie. E nostro compito è di valorizzarne l’uso corretto e i benefici per la salute del consumo di prodotti pilastri della dieta mediterranea”.