Eventi, fiere ed appuntamenti 30 Ott 2025 18:19

Abruzzo Infinity Love, un portale per posizionare la regione come destinazione per il turismo matrimoniale

Abruzzo Infinity Love, un portale per posizionare la regione come destinazione per il turismo matrimoniale
foto Giancarlo Malandra

PESCARA – L’Abruzzo entra a pieno titolo nel panorama italiano del wedding tourism, con un progetto innovativo che unisce tecnologia, identità e racconto del territorio. Si chiama Abruzzo Infinity Love il portale promosso dalla Camera di Commercio Chieti-Pescara, in collaborazione con Wedding Bureau Consulting che sarà presentato ufficialmente lunedì 3 novembre a partire dalle ore 10,30, presso l’Aeroporto d’Abruzzo.

L’obiettivo è chiaro: posizionare la regione Abruzzo come nuova destinazione emergente per il turismo matrimoniale, valorizzando i fornitori locali, i Comuni, le case comunali, le dimore storiche, le aziende di catering, gli operatori turistici e gli artigiani, che rappresentano la filiera del matrimonio.

Il progetto, tradotto in più lingue, è pensato per accompagnare le coppie italiane e straniere nella scoperta di un Abruzzo autentico, tra mare, borghi, colline, vigne e montagne, offrendo esperienze che uniscono accoglienza, paesaggio e romanticismo.

Elemento distintivo del portale è l’integrazione di un sistema di Intelligenza Artificiale che facilita la ricerca e propone percorsi personalizzati in base alle preferenze dell’utente. Abruzzoinfinitylove.it non è solo una vetrina, ma un vero e proprio ecosistema narrativo che coinvolge imprese, istituzioni e operatori del settore in un racconto condiviso, autentico e sostenibile del territorio.

Alla presentazione interverranno Tosca Chersich, dirigente della Camera di Commercio Chieti-Pescara e coordinatrice del progetto, Claudia Ciccotti Giammaria del Cda Saga–Aeroporto d’Abruzzo e Francesca Schunck, presidente di Wedding Bureau Consulting e coordinatrice dell’iniziativa. Seguiranno gli interventi di Roberto Ettorre, esperto di comunicazione digitale e responsabile dell’integrazione dell’Intelligenza artificiale sul portale e Liana Moca, presidente di FederCelebranti, che illustrerà la crescita della domanda di cerimonie civili e simboliche da parte del pubblico internazionale.

Il pomeriggio sarà dedicato alla formazione con ospiti d’eccezione: Ruben Santopietro, amministratore delegato di Visit Italy e opinion leader del turismo digitale, Angelo Garini, architetto e wedding designer di fama internazionale e Antonio Marzano, giornalista, direttore della rivista DomaniMiSposo e presidente della Puglia Wedding Production Association, tra i massimi esperti italiani di Wedding Tourism.

Il progetto prevede una campagna di promozione finalizzata al consolidamento e al posizionamento dell’Abruzzo come nuova destinazione d’amore.

“L’Abruzzo ha una bellezza straordinaria e un potenziale unico – spiega Francesca Schunck – . Con Abruzzo Infinity Love, grazie al supporto della Camera di Commercio Chieti Pescara, stiamo costruendo uno strumento che racconti questa bellezza al mondo, coinvolgendo gli operatori e costruendo un racconto condiviso e sostenibile”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.