Eventi, fiere ed appuntamenti 11 Mag 2024 18:33

Cantine Aperte 2024, edizione da record con 50 aziende partecipanti in Abruzzo

Cantine Aperte 2024, edizione da record con 50 aziende partecipanti in Abruzzo

PESCARA – Sarà una edizione da record quella di Cantine Aperte, in Abruzzo, che andrà in scena il 25 e il 26 maggio prossimi. Con 50 aziende partecipanti, distribuite in tutto il territorio regionale, è l’anno con il maggior numero di cantine che hanno deciso di aderire alla 31esima edizione della manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino per far entrare gli amanti del vino direttamente nel cuore produttivo, lì dove fase dopo fase si realizza ciò che finisce poi nei calici.

Il weekend come sempre sarà all’insegna della cultura del vino e del sano divertimento. Le cantine aprono per due giorni le porte del loro mondo, offrendo esperienze sempre più variegate ai wine lovers. Ecco che, oltre alle visite in vigna e in cantina, c’è chi organizza degustazioni verticali di annate storiche, concerti, tour in bici, trekking e altre attività.

“Cantine Aperte rappresenta un appuntamento importante, ormai storico, specie in Abruzzo”, commenta la vicepresidente regionale del Movimento, Stefania Bosco. “Si tratta di un momento di festa, convivialità per ritrovarsi in famiglia anche con i bambin che possono passare una giornata spensierata all’aria aperta. Ogni azienda cerca di mostrare il meglio di sé, organizzando degustazioni ed esperienze, puntando sulle proprie peculiarità, ma tutte con un unico obiettivo, far capire agli appassionati quanto lavoro, cura e passione ci sono dietro un bicchiere di vino che non è una bevanda banale, ma c’è davvero tanto sacrificio e attenzione”.

Il regolamento è più o meno sempre lo stesso. Con cinque euro si prende, nella prima cantina visitata durante il weekend, calice e sacca ufficiale con il logo del Movimento Turismo vino Abruzzo e la frase “Bevi per ricordare l’Abruzzo”. Poi con altri cinque euro si ha diritto a 3 degustazioni in tutte le cantine aderenti all’evento. La manifestazione prende il via sabato 25 maggio dalle 15,00 alle 20,00 e domenica dalle 10,00 alle 20,00. Per prenotare bisogna rivolgersi direttamente alle cantine di interesse.

Anche quest’anno, con l’obiettivo di accrescere la cultura enologica di chi partecipa, il Movimento Turismo Vino Abruzzo ha scelto di veicolare l’evento suddividendo le aziende, non attraverso le province, ma per mezzo dei territori e quindi Docg, Doc e Sottozone, elementi identitari capaci di raccontare le peculiarità della produzione vinicola regionale, seguendo anche la scia di percorso intrapreso dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo nella modifica del disciplinare, che è ormai realtà.

“Cantine Aperte è un format che funziona ed è sempre di più un veicolo di comunicazione importante per l’enoturismo”, afferma il presidente nazionale e regionale di Mtv, Nicola D’Auria. “Negli ultimi anni sta crescendo  molto il livello qualitativo della manifestazione, anche perché procedendo con il sistema di prenotazione, si riesce a garantire un’affluenza gestita in un certo modo. Il vino è cultura e questa manifestazione non vuole essere una sagra, ma un momento in cui il consumatore ascolta direttamente dal produttore cosa c’è dietro un bicchiere di vino, vivendo, attraverso la degustazione, un’emozione completamente diversa. Noi vogliamo alzare l’asticella sempre di più, perché le persone si approccino a Cantine Aperte con moderazione e consapevolezza. L’’Abruzzo è sempre più competitivo in termini di appeal a livello turistico”, analizza il presidente “e quindi ci aspettiamo una grossa presenza sia dai nostri corregionali, ma anche da turisti provenienti dalle regioni vicine”.

TUTTE LE CANTINE ADERENTI IN ABRUZZO

Terre Aquilane
Cantinarte

Colline Teatine
Azienda Tilli
Fattoria Buccicatino
Cantine Agriverde
Cantina Frentana
Cantine Caravaggio
Cantine Maligni
Cantine Mucci
Cantina Ortona
Collefrisio
Dora Sarchese
La Vinarte
Tenuta Ferrante
Tenuta i Fauri
Tenuta Oderisio
Vigna Madre, Famiglia Di Carlo
Vinco
Paolucci Vini

Tullum
Feudo Antico
Vigneti Radica

Villamagna
Cascina del Colle
Valle Martello

Terre dei Vestini
Chiusa Grande
Contesa Vini
D’Alesio Sciarr
Cantina Marramiero
Podere Della Torre
Poderi Costantini
Storiche Cantine Bosco Nestore
Tenuta del Priore
Tenuta Tre Gemme

Casauria
Castorani
Spumanti Fausto Zazzara
Tenuta Secolo IX
Zaccagnini

Colline Teramane
Ausonia
Bossanova Vini
Cantina Diubaldo
Cantina Mazzarosa
Centorame Vini
Tenuta Cerulli Spinozzi
Faraone Vini
Illuminati
Lidia e Amato
Monti
San Lorenzo
Stefania Pepe
Tenuta Antonini
Tenuta Morganti
Vaddinelli
Cantina Indigeno
Fantini Wines

pubbliredazionale

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.