AL VINITALY IL LIBRO SU L’AQUILA, LE 100 MERAVIGLIE
L’AQUILA – Due città ricche di meraviglie, L’Aquila e Pavia. Scrigni di bellezze, storie, arte e architettura: depositari di un patrimonio culturale e naturalistico di straordinario valore.
Sono stati presentati domenica 7 aprile, al Vinitaly di Verona, padiglione Mipaaft, alla presenza del ministro delle Politiche agricole e forestali, Gian Marco Centinaio, i due libri L’Aquila, le 100 Meraviglie (+1) e Pavia, le 100 meraviglie (+1), di Typimedia editore.
Un’occasione preziosa per parlare del territorio come elemento di forza dell’Italia, troppo spesso dimentica del suo enorme potenziale.
L’evento è stato anche l’occasione per focalizzare l’attenzione sulla comunità aquilana, che in questi giorni ricorda il decennale del terremoto del 2009. Un anniversario importante, che vuole essere non solo commemorazione e riflessione, ma anche un punto di (ri)partenza. L’Aquila rinasce e lo fa proprio dal suo territorio, dalle sue meraviglie, vecchie e nuove. Quelle meraviglie immortalate nelle splendide fotografie di Fabio Muzzi e nei testi della giornalista, Monica Pelliccione, raccolti nel libro L’Aquila, le 100 meraviglie (+1).
Alla presentazione è intervenuto anche il ministro delle Politiche agricole e forestali, Gian Marco Centinaio, che ha confermato “l’ impegno sul fronte della ricostruzione pubblica della città dell’Aquila. Un tema ancora caldo e oggetto di discussione”, ha sottolineato il ministro, “su cui è necessario spingere, per contribuire alla rinascita della città e sostenere con azioni concrete un sentimento di comunità ritrovata”.
“Al Vinitaly abbiamo parlato della nuova collana delle ‘Meraviglie’, spiegando che siamo partiti da due volumi dedicati a città splendide come L’Aquila e Pavia, accomunate dalla loro ricchezza artistica, architettonica e ambientale”, ha commentato Luigi Carletti, direttore editoriale di Typimedia, “ho apprezzato moltissimo le parole del ministro Centinaio che, da pavese, ma ancor più da titolare di un dicastero fondamentale, ha apprezzato il nostro lavoro, sottolineando al contempo lo sforzo che le istituzioni devono intensificare per restituire al capoluogo abruzzese il senso pieno di comunità, che il sisma di dieci anni fa ha fortemente minato ma non cancellato”.
“L’attenzione del ministro Centinaio al volume sulle Meraviglie dell’Aquila”, ha dichiarato Monica Pelliccione, curatrice del libro, “interpreta il senso più profondo dell’iniziativa: oltrepassare i confini locali e mostrare al mondo quanto di straordinariamente bello questa città ha da offrire. Un patrimonio naturalistico, storico, culturale, architettonico e scientifico di assoluta valenza, che merita una rinascita importante. Come la merita l’intera comunità aquilana”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
