OLIO, ALL’ITALIA 19 MEDAGLIE SU 21 AL SOL D’ORO
VERONA – La 20esima edizione del concorso Sol d’Oro di Veronafiere, dedicato all’olio extravergine di oliva, ha visto i produttori italiani conquistare 19 delle 21 medaglie previste nelle sette categorie in gara, equamente distribuite tra le principali regioni produttrici: cinque al Lazio, tre alla Puglia, due a Campania, Sicilia e Umbria, uno ciascuno ad Abruzzo, Basilicata, Toscana, Liguria e Veneto.
Sul podio anche Croazia e Spagna, e per la prima volta la Cina conquista una Gran Menzione.
Il “Sol d’Oro Challenge 2022”, che premia la miglior performance complessiva, se lo è aggiudicato Americo Quattrociocchi di Terracina (Latina).
All’edizione 2022 hanno partecipato in Fiera a Verona 252 campioni provenienti da Cina, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna. La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà domenica 10 aprile nell’ambito di Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, evento in cui tutti gli oli premiati saranno protagonisti di degustazioni guidate.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
