Vinitaly 2024 07 Mag 2024 15:53

Al Vinitaly la sostenibilità “frizzante” di Tenuta Gorghi Tondi

VERONA – Durante l’attesa fiera veronese l’azienda Gorghi Tondi ha presentato il suo nuovo Metodo Classico Rosé da Pinot Nero e il bianco frizzante 100% plastic free. Materiali riciclabili, sostenibilità e attenzione all’ambiente, questi sono i principi cardine che vengono messi in bottiglia e che muovono l’azienda siciliana, già all’avanguardia quando si parla di vini biologici.

Siamo a Mazara del Vallo (Trapani), all’interno di una Riserva Naturale protetta dal Wwf. Gorghi Tondi è il frutto di un percorso di famiglia avviato da Dora, la nonna di Michele Sala. Lei ha coltivato questa terra con dedizione e rispetto che, ancora oggi, richiede. Arriva il 2000 e Michele Sala, con un’esperienza quarantennale ormai, nel mondo del vino, decide con la moglie Doretta, di fare sul serio con una propria azienda insieme alle figlie. Così le due sorelle, Annamaria e Clara Sala, si ritrovano tra i vigneti e i vini di famiglia. Il loro compito è proiettarli verso un futuro d’avanguardia, pur senza mai snaturarsi.

Un percorso vincente che si concretizza, a Vinitaly, con le etichette storiche e le new entry. Il primo, metodo classico rosé da Pinot Nero, è uno spumante nato per dimostrare quanto questa varietà internazionale sappia ben esprimersi anche in un territorio mediterraneo come il siciliano. A supportare l’opera avviata da Michele Sala ci sono le figlie Clara e Annamaria, che ha dialogato con Virtù Quotidiane riguardo le nuove bollicine.

Assieme a questo prodotto di grande pregio, ce n’è un altro, il Babbìo Plastic Free. Un vino bianco frizzante che rinasce con una veste innovativa e al passo con i tempi grazie a un packaging ecosostenibile. L’etichetta è serigrafata direttamente sul vetro, viene eliminata la capsula in plastica che copre il tappo, inoltre la bottiglia è realizzata in vetro leggero, del peso di solo 405 gr. Una scelta che conferma l’impegno di Tenuta Gorghi Tondi in favore di una maggiore attenzione all’ambiente, realizzando l’impresa in collaborazione con Onlus Plastic Free.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.