Il Montepulciano d’Abruzzo in orcio di terracotta, ecco Docheio de La Valentina
VERONA – Un montepulciano d’Abruzzo vendemmia 2021 completamente vinificato e affinato in orcio di terracotta toscana. È Docheio, la grande novità con cui La Valentina si è presentata all’ultima edizione di Vinitaly.
“È un orcio completamente sostenibile, composto al 90% da terracotta e al 10% da acqua, interamente fatto a mano. La differenza rispetto al passato è che, all’interno, si riesce ad ottenere un livello di levigatura tale che non è più necessario vetrificare”, ha spiegato Sabatino Di Properzio, insieme ai fratelli Roberto e Andrea titolare dell’azienda vinicola di Spoltore (Pescara) nata nel 1990.
“Volevamo fare un montepulciano di altissimo spessore cercando di non essere condizionati dalla tradizione e dalle abitudini abruzzesi”, ha aggiunto. “Abbiamo sperimentato a lungo, provato diversi tipi di terracotta finché non abbiamo scelto un prodotto artigianale particolarmente adatto. Le capacità di inerzia termica dell’orcio e la microporosità garantita dalla terracotta dell’impruneta agevolano molto molto l’affinamento in franchezza del vino”.
Il nome scelto che in greco antico significa contenitore per liquidi in terracotta, anticipa il progetto: un ritorno al futuro, prendendo in prestito lo slogan utilizzato dall’azienda per raccontare il nuovo prodotto, attraverso un contenitore dalla storia millenaria.
“Il processo di vinificazione e affinamento in terracotta richiede una qualità super delle uve, che devono essere assolutamente integre per evitare qualsiasi tipo di contaminazione durante il periodo di fermentazione”, ha spiegato Di Properzio. “Abbiamo scelto il nostro vigneto di San Valentino in Abruzzo Citeriore, a 300 metri sul livello del mare, una vigna coltivata a guyot con 7mila piante per ettaro”.
Positiva la risposta del pubblico al Vinitaly: “C’è molta sorpresa e attenzione su un prodotto nuovo de La Valentina”, ha detto il produttore, “tuttavia la produzione è molto limitata, circa 1.200 bottiglie che quindi vengono assegnate, poche per ogni cliente”.
pubbliredazionale
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.