Arrostiland 2024, a Tollo torna una nuova edizione della Pasquetta più attesa d’Abruzzo
TOLLO – È bastato un post semplicissimo, del 19 febbraio, per, citando un film ormai cult, “scatenare l’inferno”, tanto da finire tutti i posti a disposizione e chiudere le prenotazioni nemmeno dieci giorni dopo. A sorpresa, lunedì scorso si è aperto uno spiraglio (già chiuso) che ha restituito la possibilità a qualche gruppo di unirsi al Lunedì dell’Angelo più famoso e atteso d’Abruzzo.
Anche quest’anno, nonostante ormai da almeno due gli organizzatori la annunciano sempre come ultima edizione, torna Arrostiland, la mega pasquetta itinerante della seguitissima comunità social “Abbruzzo di Morris”, a base di arrosticini e greggi. Questa edizione, la ottava, ad ospitarla sarà Tollo (Chieti).
La partecipazione è sempre nella stessa modalità ormai dalla primissima volta di Roccascalegna (Chieti), ossia di partecipare in “greggi”, ovvero gruppi composti da almeno 10 persone (5 donne e 5 uomini), con tanto di nome che testimonia tutta la creatività e lo spirito goliardico dei partecipanti. Gli iscritti trovano sul posto un gazebo riservato con tavolo, panche e corrente elettrica dove sistemare le fornacelle per la cottura degli immancabili arrosticini, ma non solo.
“Partecipare davvero ad Arrostiland vuol dire fare un gregge: organizzare, incazzarsi con il gruppo, raccogliere i soldi, fare la spesa, i costumi e le maglie (una taglia L per Morris), organizzarsi per la musica, affrontare una serata di Pasqua e una giornata di pasquetta davvero impegnative con la gioia però di farlo con i propri amici e amiche nel cuore di un borgo abruzzese, per una pasquetta unica in Italia. Forse nel mondo”, scrivono gli organizzatori.
Una volta su un palco abbiamo detto “Arrostiland sono le greggi”, ed è così. Ma Arrostiland sono anche le migliaia di persone tranquille e serene che decidono di venire a fare una passeggiata durante la giornata tornando dalla montagna, dopo una camminata al mare, una volta usciti dal ristorante prenotato.
E sarà così anche a Tollo. Che è pronta ad accogliere tutti quelli che vorranno venire a trovarla nel giorno di pasquetta. Chi viene senza gregge naturalmente non si può portare la fornacella, non può cucinare in paese (tanto vi controlliamo) ma può bere e mangiare dalle tante squisite attività ristorative di Tollo che si stanno preparando alla grande per la giornata. E poi i concerti dalle 11 della mattina fino alle 18, gratuiti per tutti”, annunciano dalla community “Abbruzzo di Morris”.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
