Cultura 17 Ott 2018 19:57

“LE QUATTRO STAGIONI” DEI SOLISTI AQUILANI SU TUTTI I DIGITAL STORES, ANTEPRIMA A COLLEMAGGIO

“LE QUATTRO STAGIONI” DEI SOLISTI AQUILANI SU TUTTI I DIGITAL STORES, ANTEPRIMA A COLLEMAGGIO

L’AQUILA – Giovedì 18 ottobre alle 18,30 nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, restaurata dopo il terremoto del 2009, verrà presentato in anteprima esclusiva il nuovo prestigioso progetto di Daniele Orlando e I Solisti Aquilani “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, album che sarà pubblicato ufficialmente su tutti i digital stores e disponibile in copia fisica dal prossimo 16 novembre.

La presentazione del progetto non vedrà solamente la tradizionale importante esecuzione dei Solisti Aquilani: Daniele Orlando con i suoi fedeli compagni di viaggio, accompagnerà le emozioni del pubblico verso un’attuale interpretazione delle Quattro Stagioni, preceduta dalla proiezione in anteprima del cortometraggio ad essa ispirata, da lui ideato e diretto.

Il coraggio di incidere uno dei brani più registrati ed eseguiti di tutti i tempi nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’uomo all’interno dell’ambiente, offrendo così al pubblico una chiave interpretativa che va oltre la tradizionale prassi esecutiva.

Si realizza così il primo esperimento musicale e cinematografico sul rapporto tra la natura primigenia e incontaminata, descritta da Vivaldi e la malinconica percezione di una natura deturpata e violata come quella del nostro tempo.

L’album verrà pubblicato da Muso, etichetta discografica di Bruxelles. Al progetto hanno collaborato Michael Seberich come sound engineer, Sandro Cappelletto con l’introduzione all’ascolto, Donatella Di Pietrantonio e Dacia Maraini con la stesura di sonetti dedicati.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.