“AGRIMENSOR”, L’ATTRAVERSAMENTO DEL MONTE SALVIANO ED IL PROSCIUGAMENTO DEL LAGO FUCINO

AVEZZANO – Nei giorni 29 e 30 settembre torna Agrimensor, evento ideato e promosso dall’associazione culturale Convivium di Avezzano (L’Aquila). La manifestazione, alla sua quarta edizione, si avvale del patrocinio e supporto del Comune di Avezzano, della Riserva naturale regionale del Monte Salviano, il patrocinio Consorzio di Bonifica Ovest bacino Liri-Garigliano, e la preziosa collaborazione di Ethnobrain Marsica e la community Discover Marsica.
Ospite di quest’anno il prof. Lothar Weis, socio onorario della Convivium, docente tedesco di arte e scienze delle costruzioni, da sempre studioso appassionato del prosciugamento del Lago Fucino, delle tecniche agrimensorie e costruttive impiegate dagli antichi romani per realizzare la grandiosa opera idraulica. Le sue machinae verranno allestite durante la manifestazione.
A dare maggiore lustro e rilevanza all’iniziativa, è prevista l’inaugurazione del sentiero “Salvia Officinalis”, che ricade all’interno della Riserva naturale regionale del Monte Salviano.
Domenica 30 è in programma un “Archeotrekking” che partirà dal sito dei Cunicoli di Claudio fino a raggiungere la cosiddetta “via dei Marsi”.
Un cammino alla scoperta delle bellezze naturali e culturali del territorio lungo un itinerario a piedi, attraverso il quale ricostruire le varie vicende legate al Prosciugamento del Fucino.
“Tale sentiero, oltre ad avere una grande importanza dal punto di vista naturalistico ed escursionistico, ampliando la stessa sentieristica della Riserva naturale regionale del Monte Salviano, assume una particolare valenza storico- culturale poiché, l’ascesa del monte nel tratto in questione, fu compiuta dagli antichi tecnici romani per effettuare misurazioni preliminari la realizzazione dell’emissario di Claudio”, dice in una nota il presidente di Convivium Paolo Farina.
“Inoltre il sentiero può mettere ‘in rete’ e collegare il patrimonio culturale del nostro territorio, rendendolo fruibile ad un pubblico più ampio. Un ulteriore valore aggiunto, che conferisce prestigio alla stessa manifestazione”.
Per la partecipazione all’Archeotrekking è gradita la prenotazione. Informazioni al 338-4299074 oppure a info@associazioneconvivium.it.
PROGRAMMA
SABATO 29
Ore 15,00 Visita presso l’Incile Torlonia.
Ore 16,30 Visita al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e discesa al Cunicolo del Ferraro. Allestimento delle antiche machinae – Archeologia Sperimentale e laboratori con il prof. Lothar Weis.
Ore 18,30 conclusione evento
DOMENICA 30
Ore 10,00 Inaugurazione del “sentiero Salvia Officinalis”.
Durante la passeggiata si effettueranno dimostrazioni di tecniche agrimensorie, fino a raggiungere la “via dei Marsi”.
Ore 13,00 Ritorno al sito dei Cunicoli di Claudio. A seguire pranzo al sacco a carico dei partecipanti, e rinfresco offerto dall’Associazione Convivium.
Ore 15,00 Visita presso l’Incile Torlonia.
Ore 16,30 Visita al Parco Archeologico dei Cunicoli di Claudio e discesa al Cunicolo del Ferraro. Allestimento delle antiche machinae – Archeologia Sperimentale e laboratori con il Prof. Lothar Weis.
Ore 18,30 conclusione evento
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.