ALLA CICLOPASSEGGIATA ECOLOGICA UN FIUME DI BIMBI IN BICI A MONTESILVANO


MONTESILVANO – La Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab) Comuni Ciclabili con l’evento “Bimbimbici” – che si è svolto in 160 Comuni d’Italia in contemporanea – e l’Associazione Amare Montesilvano con la terza edizione della “Ciclopasseggiata ecologica” hanno rallegrato la riviera di Montesilvano (Pescara) con un evento dedicato ai bambini e alle famiglie.

Hanno partecipato all’organizzazione dell’evento la Skating Academy, l’Associazione Nuovo Saline, la Fida di Pescara e il Grand Hotel Adriatico.

La ciclopasseggiata – si legge in una nota – ha avuto inizio alle ore 9,45 con la partenza dal Lido Sabbia D’oro di Montesilvano, che ha supportato organizzativamente mettendo a disposizione le strutture per le iscrizioni. Il corteo ha effettuato una breve sosta al Lido La Rosa dei Venti, dove i soci di Amare Montesilvano e i volontari della Fidas insieme ad Ernesto De Vincentiis hanno distribuzione gadget messi a disposizione dalla Fiab e dal’organizzazione insieme a tanti palloncini colorati.

Hanno partecipato all’evento 45 bambini e 30 adulti, 15 allieve della Skating Academy che hanno “aperto la ciclopasseggiata” e 10 volontarie della Fidas Pescara.

Il corteo di pattinatrici e ciclisti è proseguito poi verso il Pala Dean Martin dove presso la sede dell’associazione Nuovo Saline si è svolta una lezione di zoologia dal titolo “Conosci il tuo Fiume”. La lezione tenuta da Gianluca Milillo e dai suoi collaboratori ha mostrato ai bambini attraverso la visone di una cartina i luoghi dove sono presenti animali della flora e della fauna presenti nel fiume Saline.

La lezione si è svolta in un clima di grande interesse da parte dei bambini e dei genitori con tante domande alle quali i soci dell’Associazione Nuovo Saline hanno risposto mostrando anche dei reperti di animali e pesci del fiume.

La manifestazione si è conclusa in Via Maresca presso un punto ristoro organizzato dal Grand Hotel Adriatico.

“L’intento dell’organizzazione di questo evento è stato quello di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie al rispetto della natura, alla sua conservazione e all’uso della bicicletta come mezzo di locomozione non inquinante”, afferma nella nota Renato Petra, presidente di Amare Montesilvano.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022