“ARROSTILAND” 2022 A VACRI, 3 MILA ISCRITTI ALLA MEGA PASQUETTA ABRUZZESE


VACRI – Dopo due anni di pausa per via del Covid, “Arrostiland” torna. Sarà Vacri (Chieti) a ospitare l’edizione della mega pasquetta ideata da Abbruzzo di Morris, community che conta decine di migliaia di seguaci sui social. A una settimana esatta dall’annuncio del ritorno della “più grande arrostanna di tutti i tempi”, sono 3 mila gli iscritti per festeggiare il lunedì dell’angelo tra arrosticini e prodotti abruzzesi doc.

Il meccanismo è sempre lo stesso: possono partecipare “greggi”, ovvero gruppi composti da almeno 10 persone (5 donne e 5 uomini), con tanto di nome che testimonia tutta la creatività e lo spirito goliardico dei partecipanti. Le iscrizioni tra oggi e domani al massimo verranno chiuse. Per chi non avesse un gregge, può comunque andare a Vacri, mangiando e bevendo presso gli stand della Proloco e della festa.

“La festa come ogni anno è regolarmente autorizzata – fanno sapere da Abbruzzo di Morris sulla pagina Facebook – con tanto di dettagliatissimo piano di sicurezza approvato dal prefetto di Chieti. In passato magari non abbiamo promosso molto questo aspetto perché senza dirlo sembrava più selvaggia, più anarchica, ma visto il periodo storico drammatico tra pandemie e guerre è giusto questa volta sottolineare ancora di più che se non è successo mai niente è perché prima di tutto partecipa solo gente fregna ma poi anche perché tutto viene organizzato rispettando le leggi. ‘Il caos è ordine’ diceva qualcuno”.

Al momento dell’iscrizione, viene versata una quota simbolica di 6 euro, un euro in più rispetto agli anni passati, a mo’ di “tassa sulla beneficenza”, grazie a cui sono stati raccolti già 2 mila euro da donare ad associazioni ed onlus come regalo di Pasqua.

“Di sicuro non faremo mancare, come ogni anno, il nostro contributo ad Autismo Abruzzo onlus – dicono gli organizzatori – però volevamo da voi – che siete i veri donatori – dei consigli su altre realtà che potremmo sostenere. Purché si occupino di bambini. Non è una gara, non è un contest, non è un sondaggione”.

Le greggi iscritte  alla data di oggi (22 marzo)

Brace e Martello – Gregge Ufficiale di Abbruzzo di Morris; Casata del Lupi Affamati; Genuini; A Tutta Pecora; Vacri is on Fire; Leadersheep; Acheronte; I Centroquattristi; Rustell’ARI; SPQR Sono Poche Queste Rustelle; Senza Progetti; Green Pascolo; Sciambendett le rustell; Compagnia del Bordello; Radical Sheep; Facetm Calà; Cremyno; La Combagnia dell’Agnello Ritorno del Mindone; Figli di Una Pecorina; Abruzzi e Molise; Devasto; Vastesialcolizzati; Genziavengers; Le Pecore Nere; Tuiti Gang; Immunità di Gregge; Chisciccis la zapp; Vacreen Pass; Ezio Gregge; Li Frignun; Cielo a Pecorelle, Pioggia di Rustelle; Pecorinha; Olimpionici della Morra; Lu Villagg; Iamm Bell; Mucho Gusto; Sheep – AMO; Team Ballo; +alcol-pecore; I Vigilantes; Crew Gregge; Riggime ca te gregge III; Sopr a lu cott l’acqua villit; Pace e Vrace; Spirito D’Ovino; Amici Vretti; Sheep Game; Misto Pesce; The Wolf of Wallsheep; L’Apecorina – Ballerina; Embeeee; Il Silenzio delle Pecore; Cra; Alba delle Pecore Viventi; Gli Amici del Colpetto; I Citiloni; Marchigian Routine; La Cas de Rustell; TuttQuellCheVa; I Fiaschettoni; Voccaperth; Stu Monn e Quellaltr; Chi Sheep Cheese; I Briganti della Majella; Le Pecore Mbriache; Team Ballo; Pane Olio e Ignoranza; CE – Comunità Elicese; Na bbott a lu circhij e un a la furnacell; Starsheeps; Pasquarielli; I Compatibili; Maremaje; A Te Coma Te Se Dec; Pecore Nere; Aldool; le Pecorelle Smarrite; Sa d’ rvacc!!; La Principessa sulla Ratella; Trasheep; Pecora Et Labora; Pecoropoly; Amici Amici, Amic lu Cazz; Le Pecr de lu Uast; TZT; I Transumanti della Majella; Purcacchiò; Jet a Pasie le Pecur; I Tacchini; Tutti a Pecora; Arriva Lei… Bela Bela; Apperosticino’s Team; Salsicciosticino’s Team; Capanno 59; AstraPecora; Gli Arrapao; Busjee; Brace e Amore; Extrasistor.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022