Cronaca 27 Set 2018 17:00

BORGHI AUTENTICI, A SAN VINCENZO VALLE ROVETO SI AMMASSA LA PASTA IN PIAZZA

BORGHI AUTENTICI, A SAN VINCENZO VALLE ROVETO SI AMMASSA LA PASTA IN PIAZZA

SAN VINCENZO VALLE ROVETO – Pasta ammassata in piazza, coinvolgendo chiunque vorrà cimentarsi in quest’arte antica ma ancora viva. È l’evento clou in programma domenica prossima a San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila) in occasione della Giornata nazionale dei Borghi autentici.

La giornata celebrerà più in generale i prodotti tipici della Valle Roveto attraverso dimostrazioni e vendita da parte delle aziende agricole locali e soprattutto grazie al pranzo organizzato da tutte le Pro loco e le associazioni del comune.

Il “Pranzo …in Comune” sarà un incontro tra sapori e tradizioni delle varie frazioni, come rievocazione di antichi pranzi in amicizia ed allegria, momento culminante di rapporti autentici e genuini. L’unione delle frazioni, infatti, si celebrava nelle giornate di festa: pur nella povertà e nelle fatiche quotidiane, contadini ed operai si scambiavano gesti di amicizia, generosità ed accoglienza.

In programma anche la “Vendemmia … in piazza!”, per riprodurre i momenti di vita contadina legati al vino, dalla raccolta dell’uva in vigna fino alla produzione del vino; tutte le fasi saranno illustrate da esperti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di Avezzano, in maniera semplice e coinvolgente: si raccoglierà l’uva direttamente nella vigna, si pigerà l’uva nei vasconi con i piedi. Sarà inoltre possibile degustare vini abruzzesi presentati da esperti della Fisar (Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori).


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.