CORONAVIRUS, DALL’OLANDA PIZZE E PRODOTTI FRESCHI PER ROSETO DEGLI ABRUZZI


ROSETO DEGLI ABRUZZI – Un legame stretto dal nodo della beneficenza quello tra Roseto degli Abruzzi (Teramo) e l’Olanda. Innamorati della cittadina della costa teramana, dove da tre anni trascorrono le vacanze nella casa che hanno acquistato, Annalisa e Lamberto Heinen, coppia di Spakenburg (Olanda) hanno voluto rinsaldare l’amore per Roseto attraverso la solidarietà.

I due olandesi hanno contattato la pizzeria La Piccola Rosburgo, commissionando 100 pizze da donare alle famiglie bisognose.

A gestire la donazione è stato “Il Vicinato di una volta”, gruppo composto da una ventina di volontari, nato quattro anni fa per volontà di Francesca Martinelli, cantante e presentatrice.

“Presi dal quotidiano – racconta Martinelli a VQ – non ci rendiamo conto di quello che succede a chi abita alla porta accanto. Così ho creato questo gruppo per aiutare le persone in difficoltà”.

I numeri delle famiglie supportate dal gruppo in piena pandemia sono aumentate notevolmente.  Il comitato ha creato una rete solidale, con le associazioni Le Guide del Borsacchio, Banco della solidarietà e il Coc (centro operativo comunale) di Roseto, che in piena emergenza è riuscita a seguire 212 famiglie con aiuti alimentari ed economici per il pagamento delle utenze.

“Alcune settimane fa, sono stata contattata da Rudy, della pizzeria La Piccola Rosburgo, a cui la coppia olandese si era rivolta per far preparare le pizze. Dopo pochi giorni dalla prima donazione, ho conosciuto tramite WhatsApp Annalisa e Lamberto e mi hanno proposto una nuova offerta”.

I due olandesi, che hanno un’azienda di infissi e finestre a Spakenburg, hanno voluto acquistare 300 pacchi di prodotti alimentari freschi, tra carne, salumi e formaggi.

In questi giorni, Il Vicinato di una Volta, insieme ai volontari della protezione civile di Roseto, stanno consegnando 200 pacchi, mentre altri 100 resteranno a disposizione per le future emergenze.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2021