Cronaca 22 Gen 2019 19:24

DOC WINE TRAVEL FOOD, PREMIATE PELLICOLE DELLA TERZA EDIZIONE

DOC WINE TRAVEL FOOD, PREMIATE PELLICOLE DELLA TERZA EDIZIONE

ROMA – Fondazione Gambero Rosso e Artribune hanno presentato le opere vincitrici della terza edizione della Rassegna audiovisiva Doc Wine Travel Food, insieme con i promotori Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Medicinema Italia Onlus, Fondazione Cinema per Roma, Sky, Vision Distribution e Alitalia.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri presso il Chorus Café a Roma. Le opere vincitrici sono state protagoniste di una degustazione “Cinegustologica”, condotta da Marco Lombardi: ogni pellicola è stata raccontata attraverso un piatto dello chef Igles Corelli, coordinatore del comitato scientifico della Gambero Rosso Academy, come se avesse un sapore e delle consistenze. La serata è stata inoltre animata da Don Pasta, dj e regista dei Villani.

Le pellicole vincitrici, selezionate da una giuria composta da esperti del mondo enogastronomico, del mondo della salute, del cinema e della tv e rappresentanti delle organizzazioni promotrici, sono state per la Categoria Miglior Cortometraggio Buffet di Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi, per la Categoria Miglior Documentario Cesare Cucchi, storia di una pasticceria milanese di Alessandro Villata; per la Categoria Miglior Lungometraggio Petit Paysan di Hubert Charuel; Categoria Miglior Serie tv La nonna e lo Chef di Aureliano Procacci e Luigi Urbani, Categoria Miglior Soggetto Bambole e Polenta di Pier Marini Gean Nicola e Gagliardi David. I vincitori riceveranno inoltre un biglietto omaggio Alitalia e un Premio da parte di Alce Nero.

Quest’anno, la Rassegna audiovisiva Doc Wine Travel Food è rientrata in un progetto più ampio per la promozione e la valorizzazione degli effetti benefici del food & wine, inserititi in un contesto culturale in cui il cinema ha tracciato i confini. Il Progetto Doc Wine Travel Food è stato valutato idoneo per l’ottenimento del Marchio dell’Anno europeo 2018 e per l’inserimento nei percorsi culturali d’Europa sul sito del Ministero dei beni e delle attività culturali. Oltre al concorso cinematografico, molteplici attività hanno animato il progetto: un corso di alta formazione “La nutrizione nella ristorazione di eccellenza” in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs e l’Università Cattolica del Sacro Cuore; proiezioni all’interno della sala cinematografica realizzata da MediCinema Italia Onlus sita al Policlinico Universitario Gemelli di Roma e un ciclo di cene cinegustologiche, alla presenza di registi e chef pluripremiati. L’intero progetto è stato realizzato anche grazie al prezioso contributo del main sponsor Alce Nero che da 40 anni rappresenta agricoltori, apicoltori e trasformatori biologici, impegnati nel produrre cibi buoni, frutto di un’agricoltura che rispetta la terra e la sua fertilità.

“Gambero Rosso, forte dell’ultraventennale produzione audiovisiva in ambito food & wine sul canale Sky 412, è da sempre attento alle produzioni audiovisive a tema enogastronomico, che esaltino i territori italiani e le sue meravigliose produzioni agroalimentari”, dice in una nota il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia.

“Questa terza edizione della Rassegna Doc Wine Travel Food ci ha visto al fianco a partner di eccezione, che ringrazio per aver creduto in questo nostro progetto: Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Medicinema Italia Onlus, Fondazione Cinema per Roma, Sky, Vision Distribution e Alitalia. Ma non ci fermeremo certo qui: abbiamo già in serbo la nuova edizione del progetto, che verrà lanciata nei prossimi mesi”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.