FABLAB, IL LUOGO DOVE SI CREA, SI SVILUPPA E SI IMMAGINA


L’AQUILA – C’è un luogo all’Aquila che si chiama Fablab Aq ed è un luogo dove si crea, si sviluppa e soprattutto si immagina.

Era un magazzino dell’Istituto d’istruzione superiore Amedeo D’Aosta dato in comodato d’uso ad una associazione che da diversi anni porta avanti attività legate al mondo dell’artigianato e della tecnologia.

Nel Fablab si può incontrare l’artigiano che lavora con la cera, l’informatico esperto di stampa 3D, il mastro fresatore che utilizza macchine a controllo numerico e il semplice artigiano che con martello e pinze ha a disposizione un banco e degli attrezzi per il suo lavoro.

C’è anche uno spazio dove si fa formazione e alcuni dei soci portano la formazione del Fablab anche nelle scuole elementari e medie con corsi di coding e programmazione per i bambini.

Il Fablab è un luogo aperto e la sua missione è quella di far conoscere, divulgare e fare appassionare le persone alle attività che svolge. Non è solo uno spazio dove si possono svolgere delle attività, ma è soprattutto un luogo dove si possono ampliare le proprie conoscenze.

 

 

Il servizio è stato realizzato prima dell’emergenza Coronavirus e delle restrizioni imposte dal governo italiano

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023


Categoria: Cronaca Tag:
Array ( [0] => WP_Term Object ( [term_id] => 89 [name] => abruzzo [slug] => abruzzo [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 89 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 8122 [filter] => raw ) [1] => WP_Term Object ( [term_id] => 4137 [name] => creativita [slug] => creativita [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 4137 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 7 [filter] => raw ) [2] => WP_Term Object ( [term_id] => 14850 [name] => fablab [slug] => fablab [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 14850 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 2 [filter] => raw ) [3] => WP_Term Object ( [term_id] => 100 [name] => l'aquila [slug] => laquila [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 100 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 2275 [filter] => raw ) )