GELATIERI, “OPERAZIONE TRASPARENZA” A FAVORE DEL VERO ARTIGIANALE
L’AQUILA – “L’esposizione del listino degli ingredienti è obbligatorio per legge già da qualche anno, deve essere esposto bene in vista a disposizione del cliente, in tutte le gelaterie artigianali d’Italia e anche nei locali che vendono gelato sfuso acquistato da terzi, la novità sta nello stimolare il cliente che entra in gelateria artigianale a leggere gli ingredienti del gelato, in modo da instaurare un rapporto di fiducia con la sua gelateria preferita ed essere consapevole di ciò che mangia”.
Per il maestro gelatiere Francesco Dioletta, titolare delle Gelaterie Duomo di L’Aquila e Avezzano, l'”Operazione trasparenza” messa in campo dall’associazione Gelatieri per il Gelato vuol far conoscere come nasce il vero gelato artigianale e quali sono le condizioni in cui un gelato artigianale si può definire realmente tale.
Una campagna che “non è contro i colleghi artigiani che non sono iscritti ai GxG – precisa Dioletta – In Italia ci sono tantissime gelaterie artigianali di altissimo livello, ognuna di esse ha la propria identità e lavora secondo i propri criteri, l’invito è a mangiare con fiducia il gelato artigianale, il gelato è più buono se sai come è fatto”.
“Questa campagna non è contro ma a favore delle migliaia di gelaterie che lavorano con sani principi in tutto il territorio nazionale”, ripete Dioletta, “ed è a sfavore delle poche gelaterie che di artigianale hanno ben poco e preferirebbero non mostrare il loro libro degli ingredienti”.
“Non siamo dei fenomeni, come qualche collega della penisola ci ha definito, ma vogliamo mettere in evidenza tutte le gelaterie artigianali, e ce ne sono veramente tante in Italia e anche all’estero, a scapito delle poche presunte tali”, conclude.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
