IN BICI FINO A DUEMILA METRI CON IL GRAN SASSO BIKE DAY


L’AQUILA – Anche quest’anno torna il Gran Sasso Bike Day, giunto alla sua settima edizione.

L’appuntamento è per il 28 luglio alle 8,30 a Fonte Cerreto per una giornata all’insegna dello sport, dell’amicizia e del territorio, nel rispetto del ciclista e della montagna.

A organizzare e coordinare l’evento è l’associazione ciclistica dell’Aquila “Bike 99”.

Per lo svolgimento della manifestazione sarà chiusa al traffico veicolare dalle 8 alle 14 l’intera strada che da Fonte Cerreto porta in cima a Campo Imperatore. Diversi sono gli appuntamenti in programma nella giornata.

Alle 8,50 partirà la ciclopedalata di 110 km tra gli affascinanti borghi del Gran Sasso. Si attraverseranno Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte (L’Aquila).

Alle 9 spazio alla ciclostorica “Gran Sasso Vintage Bike Day”, rigorosamente in bici d’epoca, in collaborazione con l’Asd Cicli Ricci. I ciclisti che parteciperanno potranno conquistare la mitica Cima Pantani.

Alle 9,05 partirà il Gran Sasso Bike Day vero e proprio con i suoi 1.000 metri di ascesa verso Campo Imperatore.

Per tutti gli appassionanti di montagna, alle 8,30 il Cai proporrà un’escursione denominata “Anello del Garibaldi” che vedrà impegnati gli escursionisti su un percorso di trekking di circa 8 km.

Nel giorno dell’evento si potrà usare la funivia al prezzo scontato di 7 euro.

Il Gran Sasso Bike Day sarà ecologico e nel rispetto della natura. La partnership con la Gran Sasso Acqua Spa garantirà lo svolgimento di una giornata “plastic free”.

Non saranno distribuite le classiche bottigliette d’acqua ma l’azienda Gsa metterà a disposizione una autobotte che permetterà ai ciclisti di riempire le proprie borracce durante l’ascesa. Ma la vera novità di quest’anno sarà la presentazione della B99, un progetto di Bike99 e Anbra, realtà dell’Aquilano, che hanno ideato la birra “B99”, la birra del ciclista e dello sportivo, vero e veloce reintegratore dopo l’attività sportiva.

Per informazioni e per l’iscrizione si può consultare il sito www.gransassobikeday.it o www.bike99.it. Anche su Facebook nella pagina Bike 99, ci si potrà tenere sempre aggiornati sugli eventi proposti.