ITALIA A TAVOLA, QUATTRO ABRUZZESI TRA GLI ASPIRANTI “PERSONAGGIO DELL’ANNO”


L’AQUILA – Torna l’annuale premio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”, che per la 13esima edizione vede in corsa anche quattro abruzzesi.

Il quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza inserisce Niko Romito del Reale Casadonna di Castel di Sangro (L’Aquila) e Davide Pezzuto del D.One di Montepagano di Roseto degli Abruzzi (Teramo) tra i Cuochi, Marzia Buzzanca che dallo scorso anno tiene le redini dell’Hofstätter Garten a Termeno sulla strada del vino (Bolzano) tra i Pizzaioli, e Ida Di Biaggio di Pescara tra i Pasticceri.

È possibile votare sul sito del quotidiano fino alla mezzanotte del 15 febbraio 2021.

Il sondaggio non si propone si stilare classifiche di merito, ma solo lasciare al pubblico la possibilità di votare chi ha rappresentato al meglio il settore dell’horeca e dell’enogastronomia italiana nel 2020.

Le sezioni quest’anno sono 6: Cuochi (36 candidati), Pizzaioli (36 candidati), Pasticceri (36 candidati), Maitre, Sommelier e Manager d’hotel (36 candidati), Barman (36 candidati) e Opinion leader (36 candidati).

Per ciascuna delle 6 categorie si possono esprimere da 1 a 3 preferenze. La votazione è valida se viene espressa almeno 1 preferenza in una sezione.

Come lo scorso anno, le votazioni si svolgeranno in tre turni: al termine del primo e del secondo turno il numero dei candidati in ogni categoria sarà ridotto, passando da 36 a 12 e poi da 12 a 6; nel terzo ed ultimo turno i 6 candidati più votati al secondo turno si sfideranno per la vittoria del titolo di Personaggio dell’anno nella propria categoria di appartenenza. Col passaggio al turno successivo, i candidati ripartiranno tutti da zero voti.

I candidati saranno sempre suddivisi in sei categorie (ognuna con 36 nomi) per rappresentare al meglio le diverse figure professionali del settore.

La classifica parziale dei più votati verrà azzerata ad ogni turno: questo permetterà ai candidati più votati di passare allo step successivo, ripartendo comunque da zero. Questa nuova modalità di votazione permetterà un maggiore coinvolgimento del pubblico per tutto il periodo del sondaggio. Chi avrà espresso le sue preferenze al primo turno, al secondo potrà ripetere l’operazione sostenendo gli stessi candidati oppure nomi diversi. E chi al termine delle 9 settimane risulterà vincitore saprà di avere ricevuto il sostegno di tutti, anche di chi inizialmente non lo aveva sostenuto. Le votazioni avranno così più valore e i candidati sapranno di doversi attivare fin da subito per invitare al voto, per non rischiare di restare esclusi al termine del primo e del secondo turno.

In tutti e tre i turni si possono esprimere da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare per un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno. Indipendentemente dal numero di preferenze espresse, ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2023


Categoria: Cronaca Tag:
Array ( [0] => WP_Term Object ( [term_id] => 64 [name] => enogastronomia [slug] => enogastronomia [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 64 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 65 [filter] => raw ) [1] => WP_Term Object ( [term_id] => 19058 [name] => ida di biaggio [slug] => ida-di-biaggio [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 19058 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 1 [filter] => raw ) [2] => WP_Term Object ( [term_id] => 19057 [name] => italia a tavola [slug] => italia-a-tavola [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 19057 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 3 [filter] => raw ) [3] => WP_Term Object ( [term_id] => 725 [name] => marzia buzzanca [slug] => marzia-buzzanca [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 725 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 9 [filter] => raw ) [4] => WP_Term Object ( [term_id] => 15028 [name] => niko romito [slug] => niko-romito [term_group] => 0 [term_taxonomy_id] => 15028 [taxonomy] => post_tag [description] => [parent] => 0 [count] => 26 [filter] => raw ) )