Cronaca 23 Apr 2017 21:32

KISSY TERAMO DIVENTA OPERA TUTELATA DA SIAE, RIMOSSI VIDEO SU YOUTUBE

KISSY TERAMO DIVENTA OPERA TUTELATA DA SIAE, RIMOSSI VIDEO SU YOUTUBE

TERAMO – Il compositore teramano Enrico Melozzi ha registrato alla Siae di Roma un’opera di “teatro musicale itinerante di strada” che ha come protagonista Kissy, soprannome con cui viene identificata una donna diventata celebre anche in Rete per essere da anni vittima di innumerevoli sfottò.

I video caricati su Youtube che la ritraggono mentre inveisce, dopo essere stata sollecitata dai provocatori, registrano milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. E la pagina Facebook Kissy Teramo conta migliaia di seguaci.

L’opera depositata da Melozzi ha come protagonista Kissy, la sua “maschera” da commedia dell’arte, i suoi discorsi sul 118, contemplando nel plot anche la presenza del cameraman, che rappresenta l’approfittatore delle emozioni altrui, il monetizzatore delle disgrazie umane.

Ma tra i personaggi – svela Il Fatto Teramano – figurano anche i teramani, i passanti, attori inconsapevoli dello scempio che si sta vivendo. L’opera, di natura contemporanea, e quindi non intesa come un’opera classica, ma come una performance, è esattamente quello che succede tutti i giorni sotto gli occhi di tutti.

Ma da oggi è protetta da diritto d’autore, e quindi Melozzi ha potuto scrivere a YouTube, ottenendo immediatamente la rimozione di decine di video per un totale di più di 3 milioni di visualizzazioni, visto che le politiche di rimozione di video di Youtube, sono molto rigide quando si entra nel diritto d’autore.

L’iniziativa di Melozzi, sul filo della legge, secondo alcuni è anche destinata a fare giurisprudenza.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.