La Bandiera ha la migliore carta dei vini regionali d’Europa e quella dei vini di valore
CIVITELLA CASANOVA – C’è anche La Bandiera, il ristorante stellato della famiglia Spadone di Civitella Casanova (Pescara) nella classifica delle migliori carte dei vini del mondo. A decretarlo è la rivista The World of Fine Wine, che annuncerà i vincitori della categoria globale durante la cerimonia di premiazione alla Glaziers Hall di Londra il prossimo 11 settembre.
I riconoscimenti vengono assegnati in 19 categorie e individuati tra Asia, Australasia, Europa, Medio Oriente e Africa, Nord America, Sud e Centro America e Caraibi. Le carte dei vini sono giudicate secondo un rigoroso protocollo da giurie internazionali indipendenti di professionisti di spicco, tra cui sommelier campioni del mondo, maestri sommelier, maestri del vino e scrittori di vino.
La Bandiera compare in ben due categorie: quella delle migliori carte dei vini regionali che la giuria assegna a coloro che “instaurano stretti rapporti con i produttori di vino vicini, esibendo una profonda conoscenza della storia e del terroir della regione e promuovendo i prodotti locali”, spiegano dall’organizzazione e quella delle carte dei vini di valore, che premia il miglior rapporto qualità prezzo rappresentato nelle diverse carte dei vini.
Per la categoria delle carte dei vini regionali, la famiglia Spadone rappresenta così l’Europa, accompagnata da Hajime, Osaka in Giappone per l’Asia; Bennelong, Sydney, New South Wales, Australia per l’Australasia; Sabi Sabi Private Game Reserve, Johannesburg, Sud Africa per Medio Oriente e Africa; Press Restaurant, St Helena, California, USA per il Nord America; e K’u’uk, Mérida, Messico per il Sud, Centro America e Caraibi.
Per quella delle carte dei vini di valore La Bandiera è insieme a Saxon Hotel Villas & Spa di Johannesburg, South Africa per Medio Oriente e Africa e Terzo, Minneapolis, Minnesota, Usa per il Nord America.
Tutte le categorie premiate sono: Miglior Carta dei Vini lunga (più di 500 vini); Miglior Carta dei Vini media (meno di 500); Miglior Carta dei Vini corta (meno di 200 vini); Miglior Carta dei Vini micro (meno di 100 vini), Miglior Carta dei Vini regionali della regione; Miglior Carta dei Vini regionali (fuori regione); Migliore selezione di champagne e bollicine; Miglior Carta dei Vini da dessert e fortificati; Miglior Carta dei Vini naturali; Best Sake Selection (fuori dal Giappone); Elenco dei migliori spiriti; Lista delle migliori enoteche; Miglior Carta dei Vini degli hotel; Miglior Carta dei Vini originale; Miglior Carta dei Vini Nuova; Miglior Carta dei Vini By The Glass senza coravin; Miglior Carta dei Vini con Coravin; Miglior Carta dei Vini di valore; Carta dei Vini con il miglior design.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.
