Cronaca 19 Dic 2018 11:51

L’AQUILA, STUDENTI DELL’AGRARIO OFFRONO I LORO FORMAGGI ALL’EMICICLO

L’AQUILA, STUDENTI DELL’AGRARIO OFFRONO I LORO FORMAGGI ALL’EMICICLO

L’AQUILA – Il laboratorio caseario dell’Istituto Agrario “Da Vinci-Colecchi” dell’Aquila partecipa alla giornata evento conclusiva del progetto “Idee da coltivare”, in programma a L’Aquila il 20 dicembre alle ore 10 presso la Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, facendo degustare i formaggi realizzati dagli alunni nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto Idee da coltivare, promosso dall’Arci e cofinanziato dal Ministero dell’Interno nel 2017, è teso a favorire l’integrazione lavorativa di migranti rifugiati che godono della protezione internazionale, attraverso la creazione di start up in campo agricolo.

La partecipazione della scuola, attraverso il proprio laboratorio caseario, insieme ad altre aziende agricole virtuose rappresentative del territorio aquilano, assume pertanto un alto valore simbolico sociale e pedagogico.

Nel corso della manifestazione gli alunni faranno degustare formaggi della tradizione casearia abruzzese e prodotti innovativi frutto della sperimentazione portata avanti nel laboratorio caseario della scuola in oltre venti anni di attività.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.