Cronaca 08 Dic 2017 10:05

PIENONE AD ATRI PER LA NOTTE DEI FAUGNI

PIENONE AD ATRI PER LA NOTTE DEI FAUGNI

ATRI – Fasci di canne infuocati portati in processione all’alba in onore del dio Fauno: una manifestazione ricca di fascino e storia che fa rivivere ogni anno ad Atri (Teramo), nella notte tra il 7 e l’8 dicembre, l’antico rito dei Faugni, la credenza pagana legata alla fertilità della terra, poi legata all’Immacolata Concezione, capace di regalare emozioni, divertimento e allegria.

Una sorta di Capodanno per la città ducale. Una notte dell’attesa che in passato si trascorreva nelle case, andando a letto per poi svegliarsi all’alba e prendere parte al rito della processione.

Oggi l’attesa dell’alba e della processione si è spostata nei ristoranti e nelle taverne del centro, oltre che nelle piazze e per le vie.

Una scelta che ha riportato vigore e accresciuto il fascino del rito. Quest’anno nell’attesa dell’alba 8 concerti come quello dei Modena City Ramblers. La manifestazione è organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Atri, dall’Associazione PromoEventi e dal Comitato Festa dell’Immacolata ed è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Atri, della Fondazione Tercas e della Regione Abruzzo. La manifestazione si aperta alle 19 di ieri, 7 dicembre in piazza Duomo con l’accensione del fuoco sacro.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.