Cronaca 24 Giu 2025 13:33

Qualità Abruzzo, entrano quattro nuovi soci nel consorzio delle eccellenze abruzzesi

Qualità Abruzzo, entrano quattro nuovi soci nel consorzio delle eccellenze abruzzesi

L’AQUILA – Si allargano le maglie di Qualità Abruzzo, l’associazione presieduta dalla ristoratrice stellata Nuccia De Angelis con il suo D One di Montepagano, che riunisce l’eccellenza in tutte le professioni della ristorazione dalla cucina alla sala, alla pasticceria, alla piccola produzione artigianale.

Il gruppo che conta una trentina di attività associate ha accolto nuovi ingressi nell’ambito del meeting che si è svolto all’interno di Abruzzo in Bolla, l’evento dedicato alla spumantizzazione italiana, organizzato da Virtù Quotidiane con il patrocinio del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, il sostegno del Gal Gran Sasso Velino e il supporto di tanti sponsor privati.

Con la cerimonia, sono entrati ufficialmente il Ristorante Terra di Scanno (L’Aquila), Podere Marcantò a Mosciano Sant’Angelo (Teramo), Gelaterie Duomo con sedi all’Aquila e Avezzano e Casamatta a Pescara.

“A queste quattro realtà va il nostro caloroso benvenuto nella grande famiglia di Qualità Abruzzo”, commenta Nuccia De Angelis. “Insieme, continueremo a promuovere un Abruzzo autentico, dinamico e gustoso, raccontato attraverso mani esperte e visioni innovative”.

Per far parte del consorzio, le attività devono rispettare alcuni requisiti di base, stabiliti dallo statuto: la presenza in menù di materie prime che valorizzino la tradizione e i prodotti abruzzesi, almeno tre anni di apertura, la presenza su almeno 3 principali guide nazionali e la disponibilità a collaborare per il conseguimento degli obiettivi dell’associazione che vuole essere il simbolo della possibilità di sinergia fra attori diversi, capaci di fare sistema tra loro e raccontare la peculiarità di paesaggi e sapori unici quali solo una regione come l’Abruzzo sa esprimere.

I nuovi ingressi

Ristorante Terra – Scanno (AQ)

Un piccolo gioiello affacciato sul lago di Scanno, nato dal coraggio e dalla passione di Pierluca e Valentina, che dopo esperienze internazionali hanno scelto di tornare a casa. La loro cucina è un connubio tra memoria locale e visione contemporanea, dove ogni piatto racconta la montagna, le stagioni e la bellezza dell’Abruzzo interno.

Ristorante Podere Marcantò – Mosciano Sant’Angelo (TE)

Immerso nel verde delle colline teramane, il Podere Marcantò è un luogo in cui la tradizione contadina incontra l’accoglienza moderna. I piatti nascono da materie prime selezionate, con sapori netti e sinceri, e restituiscono l’anima più autentica di un Abruzzo rurale e conviviale.

Gelaterie Duomo – L’Aquila e Avezzano

Un punto di riferimento nell’artigianato dolciario regionale, premiato con tre Coni nella guida “Gelaterie d’Italia” del Gambero Rosso 2025 – l’unica in Abruzzo a ottenere questo riconoscimento. Ingredienti locali, come il latte di Pezzata Rossa e frutta da piccoli produttori, si fondono a una filosofia rigorosa e trasparente, per un gelato che parla il linguaggio della qualità e del territorio.

Casamatta – Pescara

Trattoria metropolitana, sintesi di una cucina semplice, elegante e senza fronzoli, ancorata alla tradizione abruzzese ma con un tocco contemporaneo, in un ambiente moderno e accogliente nel cuore di Pescara.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.