ROSETO DEGLI ABRUZZI – Tante le iniziative di solidarietà al tempo del Coronavirus: dalle donazioni di cibo ai volontari che si occupano di portare la spesa a domicilio per le persone impossibilitate a uscire di casa.
A Roseto degli Abruzzi (Teramo) parte la raccolta di generi alimentari e prodotti di prima necessità grazie all’impegno di associazioni e gruppi locali, Il Vicinato di una Volta e Le Guide del Borsacchio, in collaborazione con il Comune, la Protezione Civile e il Banco Alimentare.
Chiamando il numero 085-89453650 si potrà segnalare uno stato di necessità e dei volontari, in forma anonima, si occuperanno di consegnare la spesa.
“Per supportare tutti i canali di aiuto attivi siamo a richiedere la collaborazione dei rosetani e dei gestori di supermercati e negozi di generi alimentari – sono le parole affidate a un post sulla pagina istituzionale del Comune di Roseto da parte dell’assessore al sociale Luciana Di Bartolomeo – . Vogliamo istituire una sorta di colletta alimentare permanente durante l’emergenza. Per questo chiediamo ai gestori dei negozi di predisporre dei piccoli spazi all’uscita delle casse con dei cartoni dove i clienti possano donare alimenti di prima necessità, per l’infanzia o prodotti per l’igiene”.
“Questa merce donata sarà poi ritirata dai volontari e distribuita alle persone che ne hanno bisogno. Siamo sicuri che anche questa volta Roseto si dimostrerà solidale e generosa”, continua l’assessore.
I prodotti richiesti sono in prevalenza pasta, orzo, farro, zucchero e miele, frutta secca, tonno e sgombro, scatolame, legumi, olio, latte, biscotti, cibo a lunga conservazione in genere, prodotti per l’igiene e per l’infanzia.
Oppure si può lasciare una “spesa sospesa” o meglio un contributo in cassa che l’esercente comunicherà di volta in volta e potrà essere usato per acquistare articoli non compresi nella raccolta alimentare ma comunque necessari alla famiglia. (ele.mar.)