SEI GIORNATE ECOLOGICHE NEL PARCO SIRENTE VELINO PER I RAGAZZI DI SEI SCUOLE


ROCCA DI MEZZO – Sei scuole e tre territori insieme per far nascere una nuova coscienza ambientale a partire dalla corretta gestione dei rifiuti.

L’iniziativa voluta dal Parco regionale Sirente Velino guidato dal commissario Igino Cucchiarelli, prevede il coinvolgimento delle scuole di Goriano Sicoli, Rocca di Mezzo, Ovindoli, San Demetrio Ne’ Vestini, San Panfilo d’Ocre e Castelvecchio Subequo (L’Aquila) i cui alunni, saranno al centro delle 6 giornate ecologiche pensate per coprire i territori dell’Altopiano delle Rocche, Valle dell’Aterno e Valle Subequana ricadenti nell’area protetta.

Le attività portate avanti con il contributo di Cogesa e Formulambiente, si svolgeranno durante l’orario antimeridiano e scolastico.

Le aree specifiche di pulizia saranno individuate con gli insegnanti e di concerto con l’ente Parco.

Per ogni area sarà coinvolta la società che si occupa della raccolta differenziata della località in oggetto che distribuirà ai ragazzi e ai cittadini materiale e attrezzature per il recupero dei rifiuti e predisporrà punti ove conferire i sacchi.

L’innovatività di tale iniziativa risiede nel fatto che per la prima volta un’intera area protetta viene coinvolta in un’attività di pulizia e cura del territorio.

Sei giornate ecologiche, sei step durante i quali il Parco sarà protagonista di un grande movimento di sensibilizzazione ambientale.

“Abbiamo voluto incentrare una parte importante delle attività del Centro di educazione ambientale” sottolinea il commissario del Parco Sirente Velino, Igino Chiuchiarelli, “in accordo con il presidente della Comunità del Parco, Francesco D’Amore e i sindaci, perché riteniamo che la cura e la tutela del nostro territorio spetti in primis a coloro che vi abitano per 365 giorni l’anno per cui la formazione dei nostri figli è quanto mai importante e fondamentale per il loro benessere futuro”.

Si riportano le località con i relativi plessi scolastici coinvolti e gli enti gestori della raccolta. Il periodo di realizzazione è fine settembre, prima metà di ottobre.

Si comincia giovedì 26 settembre presso il plesso scolastico di Goriano Sicoli.

Di seguito il dettaglio.

Località: Altopiano delle Rocche
Comune: Rocca di Mezzo
Plesso scolastico: Scuola primaria di Rocca di Mezzo
Ente gestore R.D.: Formulambiente

Località: Altopiano delle Rocche
Comune: Ovindoli
Plesso scolastico: Scuola primaria di Ovindoli
Ente gestore R.D.: Formulambiente

Località: Valle dell’Aterno
Comune: San Demetrio
Plesso scolastico: Scuola primaria San Demetrio
Ente gestore R.D.: Cogesa

Località: Valle dell’Aterno
Comune: San Panfilo
Plesso scolastico: Scuola primaria San Panfilo
Ente gestore R.D.: Cogesa

Località: Valle Subequana
Comune: Goriano
Plesso scolastico: Scuola primaria Goriano
Ente gestore R.D.: Cogesa

Località: Valle Subequana
Comune: Castelvecchio Subequo
Plesso scolastico: Scuola primaria Castelvecchio Subequo
Ente gestore R.D.: Cogesa

(fed.ci.)

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.