Sessantatré tonnellate di pizza napoletana Dalla Campania agli Stati Uniti in meno di 24 ore

MILANO – Dsv, primo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, ha concluso con successo, in collaborazione con Swiss WorldCargo, una sfida logistica straordinaria: il trasporto di 63 tonnellate di autentica pizza napoletana dalla Campania agli Stati Uniti.
L’operazione, unica nel suo genere, è partita nei pressi di Napoli, da un’azienda locale specializzata nella produzione della celebre specialità italiana. Dsv ha curato il trasporto su strada dal Sud Italia fino a Milano, dove i truck di Swiss WorldCargo hanno preso in carico la merce per il trasferimento allo Swiss WorldCargo Hub di Zurigo.
Dall’Europa agli Usa
Dalla Svizzera, i prodotti hanno attraversato l’Atlantico a bordo degli aeromobili a lungo raggio di Swiss, con destinazione Stati Uniti. Prima della partenza, il carico complessivo è stato suddiviso in 10 spedizioni separate dirette a Chicago e agli hub strategici di Newark e Boston. Da lì, la distribuzione finale è avvenuta tramite camion refrigerati gestiti da Dsv. Grazie a questa pianificazione, i tempi di trasporto sono stati ridotti a meno di 24 ore, a fronte dei circa 15 giorni necessari via mare.
Un elemento cruciale per l’esito positivo della spedizione ha riguardato il controllo e la conservazione del prodotto. Ogni pallet, del peso di circa 200 kg, è stato mantenuto a una temperatura stabile tra +2°C e +8°C durante tutto il trasporto. Inoltre, per preservare la freschezza, sono stati utilizzati 50 kg di ghiaccio secco per ogni singolo pallet.
“La nostra priorità è garantire che ogni spedizione arrivi puntuale e che la merce sia perfettamente conservata,” ha detto Alfredo Gaio, vice presidente esecutivo di Dsv Air & Sea. “Grazie alla sinergia con Swiss WorldCargo, siamo riusciti a portare a termine un trasporto rapido e conforme ai requisiti necessari a preservare le caratteristiche del prodotto. Insieme abbiamo dimostrato che anche i beni più delicati, come la pizza e altre eccellenze della cultura gastronomica italiana, possono attraversare due continenti mantenendo standard di qualità elevatissimi”.
Dsv–Global Transport and Logistics
Fondata nel 1976 come piccola impresa a conduzione famigliare, Dsv oggi è un leader globale nel settore dei trasporti e della logistica. Si propone come partner che connette le aziende con il mondo, semplificando e ottimizzando il trasporto e la gestione delle merci. Su strada, via mare, via aereo e attraverso la sua esperienza in ambito di logistica e logistica integrata.
Con headquarter a Hedehusene, nei pressi di Copenaghen, Dsv conta un organico di oltre 75.000 dipendenti in oltre 80 Paesi. Dsv opera in Italia con oltre 1.200 collaboratori, in 26 branch e 14 aree logistiche con oltre 600mila metri quadri di magazzini.
Sostieni Virtù Quotidiane
Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.