SICCITA’: REGIONE ABRUZZO VERIFICA SUPPLEMENTO GASOLIO AGRICOLO AGEVOLATO


AVEZZANO – “Per fare fronte alle irrigazioni supplementari dovute dalla forte ondata di caldo, gli agricoltori del Fucino stanno sostenendo un maggiore consumo di gasolio agricolo”.

Lo denuncia il presidente della Commissione Agricoltura della Regione Abruzzo Lorenzo Berardinetti, che fa sapere come “al fine di contrastare questa criticità del comparto agricolo e non compromettere il raccolto, la Regione Abruzzo, sta verificando tutte le condizioni utili al fine di autorizzare l’assegnazione supplementare di gasolio agricolo agevolato”.

Inoltre, Berardinetti insieme all’assessore Dino Pepe precisa che “in accordo con il Consorzio di Bonifica Ovest e con diversi agricoltori, a conclusione di una riunione convocata d’urgenza nei giorni scorsi, hanno tempestivamente attivato tutti gli strumenti a disposizione, al fine di andare incontro alle necessità delle aziende agricole che in questi giorni hanno dovuto, con interventi irrigui aggiuntivi, porre rimedio alle situazioni di carenza idrica con l’inevitabile conseguenza che le scorte di gasolio, a loro assegnate, sono finite o vanno rapidamente terminando. Stiamo monitorando la situazione per capire al meglio quali azioni operative mettere in atto – hanno precisato i due esponenti della maggioranza – tanto che nelle prossime ore torneremo a riunirci per predisporre tutti gli atti consequenziali”.

Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.


Articolo soggetto a copyright, ogni riproduzione è vietata © 2022