Cronaca 20 Set 2018 14:59

SLOW FOOD, SU IL SIPARIO SUL SALONE DEL GUSTO TERRA MADRE

SLOW FOOD, SU IL SIPARIO SUL SALONE DEL GUSTO TERRA MADRE

TORINO – “Il cibo non è solo mangiare, è creare comunità, incidere sul futuro, è agire politico, è un tema culturale”.

La sindaca di Torino Chiara Appendino ha aperto così la cerimonia di inaugurazione di Terra Madre Salone del Gusto, un appuntamento “che, nella sua natura, è culmine di un processo culturale e motore di rinnovamento”.

“L’errore più grande che possiamo fare è dare per scontato il cibo che abbiamo a disposizione”, ha aggiunto la prima cittadina ricordando il claim di questa edizione, #foodforchange. “Non lo è mai stato, non lo è oggi – ha sottolineato – e le vicende sociali e climatiche, con cambiamenti i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti, non lasciano presagire che la situazione migliorerà a breve”.

Ecco perché secondo Appendino, serve “un cambio di paradigma nel settore, che privilegi pratiche sostenibili ed ecologiche considerando l’impatto sociale e ambientale dell’agricoltura. Spero che questi giorni saranno l’occasione per farci delle domande e trovare magari le risposte – ha aggiunto – È necessario capire che il cibo deve essere buono da pensare oltre che buono da mangiare”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.