Cultura 09 Gen 2024 18:36

A San Benedetto in Perillis arriva la Cassetta delle lettere d’amore perdute

A San Benedetto in Perillis arriva la Cassetta delle lettere d’amore perdute

SAN BENEDETTO IN PERILLIS – Prima gli sms, oggi WhatsApp, le videochiamate e i social hanno fatto praticamente scomparire le lettere d’amore. Per un romantico come il Libraio di Notte, Paolo Fiorucci, è un grande peccato.

Lo è a tal punto che ha pensato di creare la cassetta delle lettere d’amore perdute, un luogo dove far vivere “queste parole, almeno per il tempo di una lettera”.

“Dove vanno a finire le lettere d’amore che non spediamo o quelle che scriviamo ma non spediamo? La verità è che non vanno da nessuna parte, e alla fine si perdono”, dice.

Convinto che ce n’è ancora bisogno, il Libraio di Notte ha proposto una cassetta che verrà inaugurata, neanche a dirlo, nel giorno degli innamorati, il 14 febbraio a San Benedetto in Perillis (L’Aquila). Lì sarà possibile imbucare le lettere che non verranno mai spedite, pure in forma anonima.

Da buon cacciatore di letteratura, Fiorucci le leggerà tutte e pubblicherà quelle che lo colpiranno di più.

“Tutte le lettere raccolte, infine”, annuncia il Libraio di Notte, “saranno consegnate periodicamente a Massimo Pamio, inventore del Premio Lettera d’Amore e fondatore del Museo della Lettera d’Amore, unico al mondo, che ha sede a Torrevecchia Teatina (Chieti) e con cui sarebbe bello, perché no, gemellarci”.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.