ARTE, ALLA ROCCA DI CALASCIO “HEART” DI BRUNA BONTEMPO


CALASCIO – Il 19 agosto alle ore 12,00, presso la Rocca di Calascio (L’Aquila), Bruna Bontempo presenta “Heart”, un’installazione site-specific di arti visive sul paesaggio di montagna. Testi di Silvano Manganaro e Milly Millesimi.

Le montagne incantano, affascinano, emozionano, creano una sincronia, un paesaggio emozionale con l’artista; un ritmo che non la distoglie mai dall’osservare quella linea continua e misteriosa dell’orizzonte, sempre diversa nel viaggio della vita.

La Rocca di Calascio, alla quale Bruna Bontempo è legata da sempre, è stata protagonista di altri suoi lavori artistici come Mondo magico. Gran Sasso e terre della baronia, un catalogo d’arte che nel 2017, al premio itinerante “Hombres” dedicato a Fontamara e Ignazio Silone, ha vinto il “Premio speciale territorio”.

Ora è location della sua installazione, un’opera d’arte contemporanea leggera, non invasiva, ma dal contenuto forte, nel rispetto dovuto alla Fortezza, alla sua memoria storica, all’imponente bellezza, al paesaggio circostante con la visione straordinaria del Gran Sasso, la montagna più alta della catena degli Appennini centrali.

È lei entra in punta di piedi, rispettosa dell’importanza della Rocca: un baluardo prezioso che ci rappresenta nel mondo, che non ha certo bisogno di aggiungere altro.