CAPORCIANO – “Fare il giro delle sette chiese”. Non è solo un noto proverbio, ma a Caporciano (L’Aquila), borgo di poche centinaia di anime che affaccia sull’Altipiano di Navelli, il prossimo 19 luglio diventerà una realtà.
Si chiama infatti “Chiese aperte” la giornata di tour dentro e fuori i luoghi di culto del territorio, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con le parrocchie di Caporciano e della frazione di Bominaco.
Dalle ore 9 alle ore 20 gli edifici sacri saranno visitabili integralmente, per un tour che comprende a Caporciano Santa Maria dei Centurelli, il gioiello che costeggia la Statale 17, San Benedetto Abate, SS. Maria Addolorata e San Pietro in Valle.
Mentre nella frazione di Bominaco, le chiese visitabili saranno le meravigliose Santa Maria Assunta e l’oratorio di San Pellegrino. Si potrà arrivare, infine, all’eremo di San Michele Arcangelo, con partenza alle ore 17 da San Pellegrino.
“Chiese aperte” si concluderà con un concerto d’organo (ore 21) nella chiesa di San Benedetto Abate e, a seguire, una conviviale nella piazza del paese.