Cultura 08 Ago 2018 09:59

CONCERTI DELLE ABBAZIE, GIUSEPPE GIBBONI E ASIA DI GIANVITTORIO INCANTANO SAN CLEMENTE A GUARDIA VOMANO

CONCERTI DELLE ABBAZIE, GIUSEPPE GIBBONI E ASIA DI GIANVITTORIO INCANTANO SAN CLEMENTE A GUARDIA VOMANO

NOTARESCO – È stata una serata emozionante e molto partecipata quella di ieri in occasione di una nuova tappa dei Concerti delle Abbazie. A Guardia Vomano di Notaresco (Teramo), nell’Abbazia di San Clemente si sono esibiti due validissimi musicisti di appena 16 anni: il violinista Giuseppe Gibboni – che vanta già due apparizioni televisive su Rai Uno e su Canale 5 e ha avuto l’opportunità di suonare per il Santo Padre Benedetto XVI oltre a essere il vincitore del Premio Postacchini 2016 – e la pianista Asia Di Gianvittorio, già vincitrice di un importantissimo premio: il Neuhaus International Piano Competition nella Gnessin Accademy di Mosca.

I due musicisti hanno proposto musiche di Beethoven, Paganini, Wienawsky. Prossimo appuntamento con I Concerti delle Abbazie lunedì 27 agosto alle 20,30, nell’Abbazia di Santa Maria di Ronzano a Castel Castagna con Antonio Tinelli (Clarinetto) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte) i quali proporranno lo spettacolo “Romanticismo e Anniversari”.

I Concerti delle Abbazie, prevedono 10 appuntamenti con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico e architettonico del teramano attraverso un cartellone che vede l’alternanza di musicisti di assoluto prestigio internazionale con un vasto repertorio di musica classica.

Sottotitolo di questa quarta edizione, organizzata dall’associazione culturale Luzmek, con la direzione artistica di Carlo Michini, è Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro. L’iniziativa si avvale del patrocinio del Comune di Canzano e il sostegno del Consorzio Bim e della collaborazione con Itaca – Agenzia per lo Sviluppo Locale, con la Valle delle Abbazie e con il Fai delegazione di Teramo. Da quest’anno la partnership si è arricchita della presenza di Acs Abruzzo Circuito Spettacolo, co-organizzatrice dell’evento.


Sostieni Virtù Quotidiane

Puoi sostenere l'informazione indipendente del nostro giornale donando un contributo libero.
Cliccando su "Donazione" sosterrai gli articoli, gli approfondimenti e le inchieste dei giornalisti e delle giornaliste di Virtù Quotidiane, aiutandoci a raccontare tutti i giorni il territorio e le persone che lo abitano.